Buzzoni è una costante spina nel fianco degli elefanti, Scialli nel secondo quarto brucia la retina a ripetizione

7 Aprile 2018 - 00:00

CASERTA – Finisce con l’affermazione dei Phoenix Caserta sugli Elephants (targati Società Per Autori, Pub Penrose, Pizzeria Nanninè e GoldBet Via G.M. Bosco) una gara-1 incredibilmente avvincente, che i padroni di casa hanno dovuto vincere più volte per la voglia di non mollare degli ospiti.
Il match nel primo quarto è molto combattuto, con le due formazione che, almeno inizialmente, non scoprono tutte le proprie carte. Pirone, con i suoi centimetri in area, riesce a far valere la sua presenza, ma gli Elephants distribuiscono le responsabilità offensive e tengono botta.
Il secondo quarto è invece tutto a favore dei gialloviola, che sfruttando la rovente mano di Scialli (14 punti con 4 triple in poco più di 8′) spezza la gara in due trovando la doppia cifra di vantaggio. Tanti, troppi, i 33 punti subiti dalla difesa ospite nella seconda frazione di gioco, una blanda resistenza che alla fine risulterà essere fatale.
Nel secondo tempo però gli Elephants rientrano in campo con l’intenzione di giocarsi tutte le proprie chances e, allungando la difesa, trovano numerosi recuperi che li riportano a contatto. D’Orta è bravo a sfruttare il bonus degli avversari monetizzando dalla lunetta e Fedele raccoglie dalla spazzatura punti importanti.
A cavallo degli ultimi due periodi gli ospiti piazzano così un parziale di 11-2 che riporta la gara in perfetta parità a quota 60 con 4’50” ancora da giocare.
Come spesso accade però, una volta raggiunta la parità, le energie mentali iniziano a venir meno e, complici due grossolani errori difensivi, i Phoenix si ritrovano di nuovo sul +5 (65-60). La successiva tripla di Barbato

sembra quasi chiudere la gara, ma gli Elephants non muoiono davvero mai: Viscusi subisce un antisportivo su tiro da tre, realizza i tre liberi e Palmiero trova altri due punti in area. Ad 1’20” la gara, sul 68-65, è ancora in bilico, ma due liberi di Masiello ed alcuni errori al tiro degli Elephants chiudono definitivamente i giochi.
La serie si sposta così al PalaFrassati per gara-2, con gli Elephants già spalle al muro.

PHOENIX CASERTA 75
ELEPHANTS CASERTA 68
(16-12; 39-26; 58-50)

PHOENIX CASERTA
Barbato 10, Canzano, Masiello 14, Fronzino 2, Visca 1, Pepe, Buzzoni 25, A. Paragliola, Pirone 4, Landolfi, Scialli 18, Napoletano 1. All. Zanforlino
ELEPHANTS CASERTA
La Malfa 7, Dan. Viscusi 9, Martini 2, Riello 2, R. Paragliola 2, Fedele 8, Mazzara 14, Lugni, Palmiero 5, D’Orta 15, Leggiero, Scala 4. All. Romitelli