Apre la mostra libraria organizzata dall’Archivio storico diocesano: ANAgrafia – L’anagrafe degli ultimi 400 anni

5 Giugno 2019 - 17:15

Caserta – (pm) Per i bibliofili e per gli appassionati di storia locale, la mostra libraria organizzata dall’Archivio storico diocesano dal titolo ANAgrafia – L’anagrafe degli ultimi 400 anni nelle scritture dei Quinque libri della diocesi di Caserta è sicuramente imperdibile. Ma siamo certi che non mancherà di suscitare l’interesse di gran parte della cittadinanza parlando delle sue radici.

Specie per gli studi di natura storica e demo-antropologica non si può prescindere, difatti, dallo studio dei volumi Quinque libri (cinque libri). In questi registri, fin dalla fine del XVI secolo, in seguito alle disposizioni del Concilio di Trento, venivano annotati gli atti di battesimo, matrimonio, morte, l’amministrazione del sacramento della Confermazione e lo stato delle anime della parrocchia. Uno spaccato, dunque, ininterrotto dell’intera popolazione, nello specifico casertana, fino ai giorni nostri.

L’esposizione, approntata presso la curia vescovile di via del Redentore e ad ingresso libero, si terrà fino al prossimo 9 giugno, con gli orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

 

Nella foto, la locandina della mostra.