CASAGIOVE. Si danno gli incarichi precauzionali. 5000 euro all’avvocato Paolo Centore in previsione di un ricorso che non ci sarà

4 Marzo 2019 - 17:17

CASAGIOVE (l.v.r.) – Il lavoro all’Ufficio Tecnico del comune di Casagiove potrebbe essere definito come uno dei più stressanti e difficili della provincia. Il dirigente comunale Fortunato Cesaroni ha deciso di abbandonare per motivazioni personali (sulla quali ovviamente non ci permettiamo di entrare), nonostante avesse come supporto un professionista rinomato e conosciuto nel settore, Filippo Virno da Santa Maria Capua Vetere. Della coppia Cesaroni&Virno ne abbiamo già parlato in altri articoli, sulla gestione, a nostro avviso criticabile, dell’appalto dato alla Inchem per il conferimento dell’umido e dei residui di sfalci e potature. L’architetto ci spiegò che il prezzo (185€ a tonnellata) era alto per le difficoltà dovute all’emergenza estiva, ma i nostri dubbi restarono.

Ora, al comune di Casagiove, arriva un altro professionista, con un incarico semestrale, a dare manforte agli uffici del servizio di Igiene Urbana, un volto noto. Si tratta di Paolo Centore, avvocato casertano, che ha già rappresentato il comune di Casagiove (e non solo) nella battaglia contro il biodigestore di Ponteselice. Tra le motivazioni della scelta di nominare un supporto giuridico al Rup, il dirigente Cesaroni scrive di un “elevato grado di probabilità che la questione divenga oggetto di una o più azioni giudiziarie da incardinarsi da parte della Nova Ecology S.r.l. nei confronti del Comune di Casagiove“.

Quindi la scelta di chiamare l’avvocato Centore sarebbe preventiva a un tentativo della Nova Ecology (ex Termotetti), a cui il comune ha revocato il contratto d’appalto per la raccolta dei rifiuti per la mancata iscrizione nella “White List” della Prefettura di Caserta, di rivalsa contro il comune del sindaco Corsale.

5 mila euro. Questo è il “gravame” che l’avvocato porterò alle casse dell’ente. Sicuramente un professionista di rinomata e di massima qualità, ma davvero il comune aveva bisogno di un supporto giuridico preventivo? E vale 5000 euro è il costo di tale supporto? Se non arriverà il ricorso della Nova Ecology, di cosa si occuperà l’avvocato Centore, visto che l’incarico dura solo 6 mesi? Consigliamo ai dirigenti di leggere spesso questo giornale. Saprebbero quello che forse ignorano, cioè che a febbraio il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’Avvocatura dello Stato e ha ripristinato l’interdittiva del Consiglio di Stato che i giudici avevano sospeso a loro volta (LEGGI QUI).

Il prossimo 20 marzo, lo stesso Consiglio di Stato, in considerazione di quello che ha scritto nella motivazione nella decisione che ha ribaltato quella del Tar, decreterà definitivamente, come successo con le varie Ipi, Eco.Car., l’azzeramento di ogni attività della Nova Ecology, che poi non è altro, come pure raccontiamo dettagliatamente nell’articolo linkato, che è una Termotetti non molto ben travestita, con buona pace delle feste di carnevale.

LEGGI IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO