CASERTA. Festa al Sunrise: unico ristorante della provincia nella prestigiosa lista di Gambero Rosso

6 Novembre 2023 - 07:24

CASERTA – Arriva Ristoranti d’Italia 2024, la Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione. In tutta Italia sono 2.485 le insegne recensite, di cui 324 novità. Migliori chef della ristorazione italiana si confermano Massimo Bottura e Niko Romito, entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta, uscendo dall’empireo, Gianfranco Vissani.

L’unico ristorante in tutta la Provincia di Caserta ad essere inserito nella guida è Sunrise Restaurant dello chef Fabio Biondi, locale specializzato in cucina di mare. 

I ristoranti ad aver raggiunto il massimo riconoscimento, le Tre Forchette, sono 47 in tutta Italia contro i 44 del 2023, di cui sette nuovi. Tutte al nord le Tre Forchette come Guido di Serralunga d’Alba, l’Antica Corona Reale di Cervere, Del Cambio di Torino (che fanno salire il palmares piemontese ai più alti livelli), l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l’Harry’s Piccolo di Trieste con le due eccezioni del Kresios di Telese Terme in Campania e il Pashà di Conversano in Puglia. Primeggia la Lombardia per numero e qualità di insegna, mentre in Piemonte aumentano le Tre Forchette, così come in Puglia e si assottigliano le differenze tra Nord e Sud.

Tutti i ristoranti della Campania

La Campania si distingue con ben 154 insegne della buona tavola di cui 17 sono delle assolute novità della Guida. Tra queste, 9 fanno il loro ingresso con già Due Forchette* all’attivo:

Dei Cappuccini di Amalfi (SA)
Le Radici Experience di Battipaglia (SA)*
Gennaro’s dell’Hotel La Palma di Capri (NA)*
Feo di Casal Velino (SA)
Sunrise di Caserta (CE)
Falalella dell’Hotel Cetus di Cetara (SA)
Melchiò di Furore (SA)
177 Toledo di Napoli*
ScottoJonno di Napoli*
Bluu Il Mare Dentro di Nocera Inferiore (SA)*
Capasanta di Pompei (NA)
Villa TreVille di Positano (SA)*
Un Piano nel Cielo dell’Hotel Casa Angelina di Praiano (SA)*
Villa Maria di Ravello (SA)
Vrasa di Sorrento (NA)
L’Accanto dell’Hotel Angiolieri di Vico Equense (NA)*
Punta Scutolo de Le Axidie di Vico Equense (NA)*