CORONAVIRUS. Primo paziente contagiato, il sindaco: “Vi dico il nome, i familiari hanno dato l’okay”

31 Marzo 2020 - 14:36

CALVI RISORTA – Primo paziente positivo al coronavirus a Calvi Risorta. E’ scattata quindi la quarantena obbligatoria per l’uomo, dipendente di una clinica nella nostra provincia. Inoltre, pochi minuti fa, in accordo con i familiari, il primo cittadino di Calvi ha reso noto le generalità dell’uomo: si chiama Giovanni Marcone ed ha 60 anni.

Anche quando l’identità ci viene rivelata, noi di Casertace non pubblichiamo il nome delle persone contagiate per rispetto alla privacy e alla sensibilità umana di chi vive un momento difficile, ma quando un rappresentate delle istituzioni, in accordo con i familiari, rende note le generalità, a questo punto, diventa corretto riportarle.

Con grande senso di responsabilità da parte del paziente e dei familiari, ho ricevuto il consenso a divulgare l’identità del nostro concittadino affetto da Covid 19.
Si tratta di Giovanni Mercone.
Con la collaborazione di tutto il nucleo familiare, abbiamo ricostruito i contatti del nostro concittadino: rassicuro la popolazione che nessuno contatto è stato ritenuto a rischio.
Confermata la misura di quarantena, oltre che per lui, anche per i familiari stretti che verranno a breve sottoposti al tampone.
Per la moglie invece il test è già risultato negativo.
Giovanni Mercone sta discretamente bene, si trova presso il proprio domicilio e sara seguito giornalmente dall’Asl e dal proprio medico di famiglia.
A lui ed ai suoi familiari il più sentito in bocca al lupo da parte mia e dell’intera cittadinanza.”