Ad Script

CASAGIOVE. Nuovo manifesto di Danilo D’Angelo, stavolta all’attacco del sindaco per campo sportivo, Puc, palazzetto e le strade dissestate

21 Settembre 2018 - 18:54

CASAGIOVE (luigi vincenzo repola) – La situazione politica che sta vivendo la città di Casagiove potrebbe essere equiparata a un ibrido tra una campagna elettorale anticipata (forse) e una sessione intensa di calciomercato.

Mentre era in atto la seconda serata della kermesse “ArtEstate“, con lo spettacolo del mitico Nino Frassica al Quartiere Militare Borbonico, il gruppo di minoranza “Casagiove nel Cuore“, guidato dall’effervescente Danilo D’Angelo, faceva tappezzare la città di manifesti che, scimmiottando lo stile del cartellone della manifestazione artistica, esponevano forti critiche all’operato del sindaco Roberto Corsale. Il primo cittadino e l’amministrazione sono finiti sotto attacco per diverse questioni: il Puc definito “fantasma“, la condizione delle strade, il palazzetto sportivo con le relative concessioni e un eventuale conflitto d’interessi del primo cittadino intorno al campo sportivo.

Diverse problematiche che il gruppo di D’Angelo ha sollevato e pubblicizzato attraverso diversi manifesti affissi in città, una serie di contenuti espressi che riguardano varie vicende amministrative tra cui, citata nel penultimo manifesto (per capirci quello con la gigantografia di D’Angelo), dell’incarico professionale dato dell’architetto sammaritano Filippo Virno come Direttore dell’esecuzione del contratto per servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, il “guardiano” del corretto adempimento della convenzione con la Termotetti. Un incarico che secondo molti, soprattutto secondo l’opposizione, avrebbe potuto svolgere un dirigente interno al comune.

L’attacco all’amministrazione portato avanti da “Casagiove nel Cuore” non finisce solo con i manifesti e gli immensi 6×3 con il faccione di D’Angelo installati sulla Variante, ma anche attraverso il rafforzamento del gruppo consiliare. E’ di oggi la notizia che Loredana De Lellis, ex consigliera di maggioranza, fuoriuscita dal gruppo di Corsale dopo il “ribaltone”, ha aderito al gruppo di minoranza di “Casagiove nel Cuore”. Non cambiano i numeri e i rapporti di forza tra la maggioranza del ribaltone e la neo opposizione del consiglio comunale, essendo la De Lellis già nelle file della minoranza, ma sicuramente un riposizionamento importante nelle sale di via Iovara.

Dopo che, quest’estate, il sindaco aveva tentato di riportare a sé la consigliera, la De Lellis ha rifiutato la proposta del primo cittadino per accettare, in questi giorni, l’offerta politica del gruppo di D’Angelo, quest’ultimo, anche lui, ex consigliere di maggioranza.

Il gruppo di “Casagiove nel Cuore” quindi rimpolpa le proprie fila con un’altro consigliere “convertitosi” all’opposizione. Ora sono cinque i componenti, oltre ai già citati De Lellis e D’Angelo, vanno aggiunti Ferdinando IllianiRossella Russo Marianna Barattini.