L’avvocato casertano centenario. Grande festa per il penalista Giuseppe Garofalo

28 Marzo 2023 - 07:52

SANTA MARIA CAPUA VETERE (t.p.) – Auguri e felicitazioni al noto avvocato penalista Giuseppe Garofalo, che oggi compie 100 anni.

Da 75 anni iscritto all’ordine degli avvocati sammaritani, è l’uomo dei record anche per tanti processi che ha celebrato, procedimenti delicati per fatti di mafia e di camorra.

Vicende giudiziarie che hanno fatto storia nel nostro Paese, come quella della morte di Salvatore Carnevale, dirigente sindacale, ucciso per le sue lotte a favore dei contadini in Sicilia.

La mamma, Francesca Serio, la donna che accusò i mafiosi, venne ascoltata in tribunale a Santa Maria Capua Vetere dall’avvocato Don Peppino Garofalo, perché il processo fu trasferito qui per legittima suspicione.

Garofalo è stato l’autore di diversi libri. Uno scrittore dotato di sorprendente ironia che forse gli deriva anche dall’amara comicità che le vicende giudiziarie spesso racchiudono.

Gli auguriamo tante cose belle e che in questa giornata oltre ad accendere le 100 candeline non solo per celebrare la vita, ma anche per riconoscere la luce che ha portato in quanti lo apprezzano e gli vogliono bene.