Ad Script

LE FOTO AVERSA. Guardate questi delinquenti. Taglieggiano gli automobilisti in Piazza Municipio e cacciano anche gli ausiliari del traffico

18 Giugno 2019 - 16:34

AVERSA (Christian e Lidia de Angelis) – Situazione surreale quella che si sta verificando nella città normanna. E’ ormai un pò di tempo che, in pianta stabile, alcune persone, sia di nazionalità italiana, provenienti probabilmente dal Napoletano, sia di origine extracomunitaria, si sono insediati e in pratica impadroniti con un loro “presidio abusivo” di alcuni, cruciali parcheggi comunali.

In particolare quelli di Piazza Municipio, piazza Vittorio Emanuele, Piazza Marconi e Parco Pozzi. Si sono organizzati in gruppo, uno intercetta le auto e i conducenti alla ricerca disperata di un parcheggio, l’altro, il “compare”, indica dove fermarsi e gesticola per agevolare le manovre, poi chiede i soldi. 

E fin qui, siamo ad una storia di ordinaria illegalità, di abusivato puro. Ma nell’ultimo fine settimana, è successo qualcosa di molto più grave: due persone, uno del Napoletano e uno straniero, hanno fatto ingresso, per loro trionfale, nel fulcro assoluta della città: in Piazza Municipio. Va da se che in questa particolare area hanno potuto mettere da parte un ricco bottino.

Eccoli in foto, che pubblichiamo, segnalateci da alcuni cittadini stanchi delle loro prepotenze ed estorsioni ogni sera. Stando ad alcune testimonianze, pare che i due abbiano addirittura minacciato e fatto allontanare gli ausiliari del traffico, cioè coloro che, in nome e per conto, del comune, e in attesa dell’affidamento della nuova gara (CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO ARTICOLO DEI GIORNI SCORSI),

presidiano le strisce blu per sorvegliare sui pagamenti e sulle apposizioni dei grattini.

Nelle serate di pienone, testimoniano alcuni residenti, di veicoli se ne contano a centinaia. 

Ormai la piaga dei parcheggiatori abusivi è diventata apparentemente irreversibile, inguaribile. Si parla addirittura di richieste di 5 euro per ogni automobilista. Se si paga, l’auto resta intatta, se non si paga, è una lotteria, perchè potrebbe anche darsi che al ritorno il proprietario la trovi fortemente danneggiata.

Abbiamo incrociato una coppietta. Una volta scesi dall’auto, lei cerca qualche spicciolo in borsetta. «Gli abbiamo dato meno di un euro, più che altro per stare tranquilli: non vorremmo trovare graffi sulla carrozzeria o tergicristalli rotti. Speriamo basti», spiegano una volta lontani. Ovviamente, si attende un cambio di rotta radicale dal nuovo sindaco Alfonso Golia affinchè riesca veramente a utilizzare il corpo dei vigili urbani, garantendo livelli di efficienza e di produttività che negli ultimi tre anni dell’amministrazione De Cristofaro sono stati letteralmente inesistenti.