LE FOTO. Uomo salvato miracolosamente dai vigili del fuoco dopo caduta nel vuoto

1 Dicembre 2025 - 15:29

CALVI RISORTA – Un intervento di soccorso delicato e spettacolare ieri sera, intorno alle 21, a Calvi Risorta. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano sono stati allertati per soccorrere un uomo di circa 80 anni, precipitato in un dirupo profondo circa 8 metri vicino al giardino della sua abitazione, in via Acacie.

Arrivati sul posto in tempi rapidissimi, i pompieri hanno localizzato l’anziano a valle del burrone. Per fortuna, l’uomo era caduto in un canale di scolo con circa 20 centimetri d’acqua, che ha probabilmente attutito il colpo. Si trovava comunque incastrato tra la fitta vegetazione e il fondo del canalone, impossibilitato a muoversi autonomamente.

La squadra specializzata è intervenuta utilizzando le tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), le stesse impiegate per i soccorsi in montagna o in ambienti impervi. I vigili si sono calati con corde e scale lungo il ripido pendio, raggiungendo l’anziano in pochi minuti.

Con grande professionalità e rapidità, hanno liberato l’uomo dalla sua posizione pericolosa, lo hanno assicurato a un’apposita barella e lo hanno portato in sicurezza in superficie.

Sul posto era già presente il personale del 118, che ha immediatamente preso in carico l’ottantenne per le prime cure. L’uomo, cosciente al momento del recupero, è stato quindi trasportato in ospedale per accertamenti più approfonditi, considerata l’altezza della caduta e l’età.