Le professioni più di tendenza – tra tecnologia e benessere

5 Ottobre 2020 - 10:45

Complici le nuove tecnologie e le trasformazioni sociali, il mercato del lavoro si sta modificando, evolvendosi sempre più verso il mondo del digitale. Basti pensare ai social network o al gaming online e a come hanno plasmato le nuove professioni in base alle nuove esigenze di mercato.

I mestieri digitali

Uno dei settori tecnologici più trainanti a livello economico è l’iGaming, infatti ogni mese sono decine le nuove piattaforme di gioco che nascono, ma poche sono le realtà che resistono nel tempo, una di queste è Voglia di Vincere casinò online operativo dal 2012 e molto apprezzato dai giocatori di tutta Europa. Le professionalità richieste a riguardo sono: sia nelle retrovie come programmatori, sviluppatori, marketer e server administrator, che servono per far funzionare bene il sito web, che come croupier per i vari giochi live casinò.

 

La maggior parte delle professioni del futuro saranno quindi indissolubilmente legate all’ambito digitale. Una domanda che nel nostro paese non sembra trovare ancora una risposta adeguata. Parlando di digitalizzazione, infatti, l’Italia è al quintultimo posto in Europa e, non  a caso, nel nostro Paese esiste un ampio divario tra domanda e offerta: tanto che nel 22% dei casi non esistono candidati adatti

per i ricoprire i ruoli richiesti. Tra le professioni digitali di maggior tendenza nel prossimo futuro troviamo:

 

Big data engineer: partendo da una formazione in statistica e computer science, estrapola informazioni di mercato dai dati raccolti sfruttandoli per creare nuove opportunità di business. Una figura la cui richiesta sta crescendo del 57% all’anno.

 

Data protection officer: questa figura, ormai essenziale nel panorama digitale, ha competenze in ambito tecnologico e legislativo. Sovrintende alla sicurezza dei dati personali gestiti dalle aziende controllando che vengano rispettate le normative della privacy.

 

Digital strategist: una figura sempre più richiesta e che coordina gli aspetti di marketing e comunicazione di un’azienda per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi di mercato.

 

Cyber security expert: ormai indispensabile in ogni grande azienda, è l’esperto di sicurezza informatica, con il compito di gestire la sicurezza delle informazioni sensibili e delle piattaforme web, proteggendole da attacchi esterni e minacce cyber.

 

Mobile application developer: un’altra figura in grande espansione è quella dello sviluppatore di app, ovvero la persona che crea software per dispositivi mobili. Per LinkedIn si tratta addirittura di una delle professioni più richieste in ambito IT.

Il settore del benessere

Il mercato del lavoro si sta evolvendo rapidamente andando a creare nuove figure professionali molto specializzate in ogni ambito, non necessariamente digitale. Ecco alcuni dei lavori legati al benessere, un settore in continua crescita:

 

Longevity Trainer: un professionista che aiuta a realizzare un concetto di bellezza che sia un equilibrio perfetto tra esteriorità e serenità interiore. Analizzando le tue abitudini alimentari e comportamentali, da consigli per migliorare il corpo e correggere la postura, indicazioni alimentari personalizzate e un metodo per raggiungere un benessere mentale. Proprio per vivere più a lungo e meglio.

Life Coach: a metà strada tra il consulente e lo psicologo, si pone al tuo fianco per motivarti e aiutarti a risolvere le problematiche della vita di tutti i giorni, dal lavoro al privato. Una figura molto in voga nelle grandi aziende che puntando al benessere del loro personale ottengono dipendenti più produttivi e creativi.