Lutto nella comunità religiosa: è morto Padre Ferdinando Germani, sacerdote e storico

19 Maggio 2018 - 12:13

TRENTOLA DUCENTA – Lutto nella Chiesa, morto Padre Ferdinando Germani. Il sacerdote si è spento a Lecco, avrebbe compiuto 95 anni nel mese di giugno. I funerali si sono svolti ieri alle 10, con la celebrazione di una Messa nel Seminario missionario del Sacro Cuore di Ducenta, con grande partecipazione di clero e di persone. Il sacerdote era anche storico di Ducenta e attento cronista di tutti gli eventi dal periodo bellico a qualche anno fa.

Lo stesso è stato sepolto nel cimitero di Ducenta.

Padre Germani molto amato in paese, simbolo di cultura e carità era nato il 1° giugno 1923, emette il giuramento perpetuo a Ducenta il 6 luglio 1946 ed è ordinato sacerdote il 22 giugno 1947. Per molti anni è amministratore dell’ufficio stampa del PIME a Napoli. Nel 1966 cede la redazione di “Venga il tuo Regno” a P. Giuseppe Buono. Nel 1970 è nominato vice-postulatore per la Causa di Beatificazione di P. Manna. Trasferita la sede del PIME a Napoli da via Tasso 91 al viale Colli Aminei, viene nominato amministratore unico della Casa, Centro Missionario e Stampa. Nel 1974 viene nominato ‘ufficialmente’ Procuratore delle Missioni per la Regione ITM, sebbene esercitasse quest’ufficio già dal 1957.

La figura di P. Germani è inseparabile da quella di P. Manna. La sua è stata una vita spesa per far conoscere questo campione della missione. Innumerevoli i libri che gli ha dedicato. Addolorati cittadini e sacerdoti dell’agro aversano per questa perdita, di una figura così importante per il territorio.

Lidia de Angelis