MADDALONI. Posizioni organizzative, le conferme e le nuove nomine di De Filippo. Contenti e scontenti mentre la giunta…

16 Maggio 2019 - 16:10

MADDALONI (g.g. e m.v.) Diciamocela tutta, perchè anche il sindaco Andrea De Filippo è troppo intelligente per non esserne consapevole, al di la della diplomazia che il suo ruolo gli impone. La giunta comunale di Maddaloni, fino ad oggi, è stata molto deludente. Gli assessori non spiccano per intraprendenza e sono subissati dalla personalità del primo cittadino che, come si suol dire, non lo fa apposta, ma va da se che sia uno portato ad accentrare e non a decentrare. Se poi a questo si aggiunge che due o tre di maggiore esperienza come Gigi Bove e Lerro occupano posizioni non adatte alle proprie competenze, si capisce bene che la nomina dei dirigenti o meglio delle funzioni dirigenti che ormai al comune di Maddaloni di ruolo non ce ne sono, in pratica, più, diventa fondamentale per dare un impulso a un’attività di governo un pò ripiegata su se stessa e che sembra aver perso smalto dopo i primi mesi di naturale e fisiologico entusiasmo.

Proprio in questi giorni, De Filippo ha costruito l’armatura delle funzioni di governo, attribuendo le posizioni organizzative che implicano la corresponsione di un’indennità aggiuntiva di circa 500′ euro che si aggiungono al proprio stipendio.

Per ognuno di questi 10 dipendenti del comune che ora andremo a elencare, sono state date delle deleghe specifiche.

Conferimento oppure conferme delle citate posizioni organizzative. Dieci dipendenti sono molto contenti. Andremo poi a verificare se esistono scontenti ed eventualmente quanti ne sono che speravano e non hanno ottenuto.

Ma questi sono già discorsi che vengono semmai successivamente. Ora limitiamoci a sintetizzare lo schema di questa sorta di gruppo di sottosegretari che però, in considerazione del livello espresso fino ad ora dai ministri-assessori, contano probabilmente più di questi.

Cominciamo da Maddalena Varra, istruttore direttivo Categoria D, alla quale viene conferita la posizione organizzativa per pubblica istruzione, cultura, servizi sociali, sport e delega alla gestione delle attività dell’Ambito sociale C2 e dei servizi sociali.

Poi, Francesco Cerreto, istruttore direttivo categoria D1, al quale viene conferita la posizione organizzativa attinente al servizio patrimonio e manutenzione dell’area 3, igiene ambiente patrimonio.

Conferma incarico per Filomena Cardone, istruttore direttivo categoria D1, per le pratiche relative al servizio imposte-tasse-canoni.

Conferma anche per Arturo Cerreto, istruttore direttivo categoria D1, posizione organizzativa igiene, ecologia, ambiente cimitero dell’area 2, igiene-ambiente e patrimonio.

Antonietta Coppola, istruttore direttivo D1, confermata nella posizione organizzativa servizio ufficio di gabinetto, ufficio stampa, segreteria particolare, cerimoniale, protocollo generale, urp, ced, ufficio segreteria generale (ufficio delibere, albo pretorio, ufficio messi notificatori, ufficio presidente del consiglio, ufficio di giudice di pace).

Ancora, a Saverio Micco, istruttore direttivo categoria D1, viene conferita la posizione organizzativa attinente al servizio 2° urbanistica edilizia dell’Area 2- servizi al territorio.

Ad Ascanio Santangelo, istruttore direttivo categoria D1, viene conferita la posizione organizzativa, servizio affari legali.

Michele Delle Cave confermato al bilancio e programmazione, economato, provveditorato, gestione risorse umane.

A Stefano Piscopo, istruttore direttivo categoria D1, viene conferita la posizione organizzativa ai Lavori pubblici, espropri, suap.

Infine a Domenico Renga, istruttore direttivo categoria D1,  viene confermata la posizione organizzativa al servizio polizia municipale e protezione civile.