MONDRAGONE. Domattina, la benedizione della cappellina dedicata al Beato “El Pele”, patrono dei Rom

23 Febbraio 2019 - 15:20

MONDRAGONE – (Maria Assunta Cavallo) Domenica 24 Febbraio alle ore 11.00 a Mondragone, presso l’ oratorio di San Mauro, opere parrocchiali di San Michele Arcangelo, verrà benedetta la cappellina all’interno della struttura, e sarà dedicata al Beato Cefferino Jimenez Malla detto “EL PELE “, reso Beato il 4 maggio 1997 da Papa Giovanni II che lo proclamò “Patrono di tutti i Rom del mondo”.

“EL PELE” dopo aver trascorso l’infanzia con la sua famiglia, commercianti di cavalli,  si sposò a 18 anni, ma non ebbe mai figli per cui adottò una nipote che amò come tale, di nome Pepita. Anche egli divenne un commerciante di cavalli portando avanti la tradizione familiare e fu molto rispettato sia all’interno del mondo gitano, tra i suoi amati rom, che al di fuori di esso. Morì come martire, nel 1936, durante la guerra civile spagnola, dopo esser stato fucilato in un cimitero per aver difeso un sacerdote e il Rosario.

La comunità ha organizzato l’evento con la “Fondazione Migrantes” e l’associazione culturale “Amici di Zefferino ” di Lanciano, (presidente Giulia Di Rocco) e ricorda che quella casa era appartenuta in passato, alla comunità Rom di Mondragone, in seguito acquistate dalla parrocchia per realizzare le nuove strutture parrocchiali.

Alla celebrazione di domani sarà presente il parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, Don Paolo Marotta, il parroco della chiesa di San Rufino, Don Osvaldo Morelli e alcuni sacerdoti ed esponenti del mondo Rom.
Al termine delle celebrazioni, alle ore 12.00, si potrà assistere al concerto dell “Alexian Group” di Alexian Santino Spinelli in onore del Beato “El Pelè”.

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 392 3577386 o scrivere [email protected]@gmail.com.