Osimhenmania, 17 centimetri di golosità: l’omaggio de ‘Il Ventinove’ per l’attaccante del Napoli
19 Marzo 2023 - 18:30
Il Ventinove special edition dedicata a Victor Osimhen è disponibile nei punti vendita di Aversa (via Seggio) ed a Lecce in viale Francesco Re
AVERSA (g.g. e ldt) – Non ci sembra il.caso di scomodare più di tanto il sublime esercizio filologico di Fabrizio Faber De André nella trascrizione delle poesie di Edgar Lee Masters, che danno corpo alla raccolta dei morti pensanti e meditabondi di Spoon River. Ma vedendo, anzi, ammirando le foto che la meravigliosa Ida Iorio ci ha inviato ad effigie della dolce scultura pasticciera esposta nel suo locale “Ventinove” – verrebbe da dire, un nome una garanzia -, non abbiamo potuto non pensare a quello “sguardo impertinente” della ragazza raccontata nella canzone “Un giudice” del grande cantautore genovese e tratta, per l’appunto, da una dei componimenti della raccolta del grande poeta americano,, non abbiamo potuto non avvertire l’evocazione a quello sguardo incuriosito e un po’ sfacciato che la ragazza riserva al nano “di un metro e mezzo di statura” fino ad avvicinarlo, per capire se è vero quel che dei nani si dice sulla loro cospicua dotazione “della virtù meno apparente, tra tutte le virtù la più indecente.
Beh, quelli e quelle del Ventiove non hanno fattc come la ragazza di Spoon River e non si sono, dunque, fatti influenzare da quel che si dice, non solo dei nani, ma anche dei neri dei ragazzoni di colore come Oshimen.
Per cui, un quasi normale “17 centimetri” per trasporre in chiave goliardico – impertinente la virtù meno apparente di Victor Oshimen, l’iradiddio che sta trascinando il Napoli verso il suo terzo, storico scudetto. “Solo” 17 centimetri: non vorremmo che il grande nigeriano, fisico da armadio a quattro ante, quereli il Ventinove per diffamazione.
Citazioni e scherzi a parte, quello elaborato d ho un kital locale aversano è decisamente il dolce più originale tra i tanti dedicati a Victor Osimhen. Registrato al limite del brevetto anche 8lnsui nome di questa prelibatezza: si tratta del “no un fluff pancake dalla forma di pene dedicato all’attaccante del Napoli e capocannoniere del campionato di Serie A. Il “Ventinove” è il primo posto in Italia dove viene trasformato il sesso in cibo, con dolci a forma di vagina e di pene. “La nostra special edition dedicata a Victor Osimhen – ha detto Ida Iorio ceo de ‘Il Ventinove’ – rappresenta un omaggio al campione che a suon di gol sta portando tutti i tifosi del Napoli e vivere un sogno atteso da oltre trent’anni”. Il Ventinove dedicato all’attaccante partenopeo è un dolce pancake a forma di pene inzuppato in cioccolata al latte o fondente e guarnito con noccioline che richiamano la chioma gialla dell’attaccante del Napoli. Immancabile, poi, il segno distintivo di Victor Osimhen: la mascherina nera.
“Il Ventinove – ci racconta Ida Iorio – nella smorfia napoletana indica Il padre di bimbi, ovvero l’organo genitale maschile che consente quindi di mettere al mondo i figli. Da qui il nome del locale. Nel logo c’è un pene alato, simbolo già utilizzato nell’antica Roma. Queste figure erano chiamate fascinum o peni divini, usati per evitare il malocchio, tra le altre cose. Vari storici spiegano il potere simbolico e magico degli amuleti fallici sostenendo che avevano a che fare con la fertilità”. Il Ventinove special edition dedicata a Victor Osimhen è disponibile nei punti vendita di Aversa (via Seggio) ed a Lecce in viale Francesco Re.