Principali vantaggi di avere un posto auto coperto in legno

4 Febbraio 2020 - 08:30

Decidere di attrezzare la propria casa con un posto auto ricoperto coperto in legno è sicuramente una scelta saggia ed un investimento conveniente in quanto oltre a conferire valore estetico e monetario all’abitazione aiuta a proteggere la propria automobile da qualsivoglia tipo minaccia esterna. Non solo, in quanto estremamente versatile e semplice da modificare in base alle necessità della famiglia può venire incontro letteralmente ad ogni esigenza e trasformarsi in uno spazio dedicato ad ogni bisogno.

Il garage in legno: una struttura versatile che viene incontro alle esigenze di tutta la famiglia

Se si decide di optare per un garage in legno inoltre si è protetti per tutto l’anno da ogni agente atmosferico: dal caldo torrido estivo alle gelide temperature invernali in quanto il legno, resistente abbastanza da non far attraversare il calore, permette di conservare al suo interno una temperatura piacevole ed equilibrata. Addirittura è possibile scegliere quale sia il tipo di legname che piú si adatta alla propria zona di provenienza, basta consultare un esperto del settore o visitare il sito https://www.pineca.it/tettoia-per-auto-in-legno e determinare assieme quale sia il legno migliore da utilizzare in base alle condizioni climatiche tipiche del posto in cui si decide di installarlo.

Basta scegliere un isolamento efficace del tetto e del pavimento per avere un ambiente vivibile e confortevole, a differenza delle installazioni in muratura dove l’azione di agenti esterni potenzialmente pericolosi come la muffa e l’umiditá rendono l’ambiente scomodo, freddo e poco sano per la salute di tutta la famiglia. Inoltre, al bisogno, un garage in legno è facilmente convertibile in qualsiasi altro tipo di spazio, come ad esempio una stanza dove coltivare i propri hobby come quello del fai da te oppure dove riporre tutti quegli attrezzi che necessitano di uno spazio particolarmente vasto. Naturalmente, una volta all’anno, sarebbe opportuno dedicare una manutenzione accurata alla struttura in legno per preservarne al meglio tutte le sue caratteristiche e qualità, é importante quindi assicurarsi che non ci siano crepe che possano danneggiare alla sua interezza.

I principali vantaggi della tettoia in legno

Una valida alternativa al garage in legno per proteggere il proprio mezzo di trasporto é sicuramente optare per una tettoia in legno. Queste semplici ma efficaci strutture infatti riparano l’automobile dal sole, dalla pioggia, dalla grandine e da ogni tipo di agente atmosferico, senza contare che i suoi tempi di installazione sono decisamente piú brevi ed i costi montaggio indiscutibilmente minori. Sul mercato vi sono tantissimi modelli diversi di tettoie in legno che variano in grandezza e tipo di legname, tutte studiate per venire incontro alle esigenze pratiche ed estetiche del cliente, il quale ha il potere di decidere di installare questo tipo di struttura anche facendola diventare una vera e propria estensione della sua abitazione. Alle volte potrebbe essere necessario un permesso per l’installazione di una tettoia in legno, solitamente questo dipende da svariati fattori tra cui le dimensioni di quest’ultima e l’eventuale fissaggio all’abitazione. In ogni caso, é di fondamentale importanza rispettare una distanza minima (stabilita dalla legge) da eventuali proprietá appartenenti a terzi. Chiedere un preventivo è semplice, inoltre sono in vigore alcune detrazioni fiscali dedicate ai lavori di manutenzione straordinaria sulla propria casa che comprendono anche l’opportunità di avere un rimborso di parte della spesa effettuata per l’installazione della tettoia.