SAMUELE GIANNINI. Campioncino casertano del kart. Domina e cresce di categoria
12 Giugno 2024 - 13:30
Il sogno: emulare o tanti che dai kart sono diventati grandi campioni della Formula 1.
Samuele Giannini nasce a Caserta il 29 Giugno 2011 e, sin da tenera età, mostra un’innata passione per i motori e per le corse. Con la velocità nel DNA e una proficua tradizione familiare, il piccolo Samuele ha saputo sviluppare un carattere solare, ma allo stesso tempo determinato e competitivo. | primi approcci con i motori arrivano, come spesso accade, poco più che per gioco, ma è evidente a tutti e da subito, che c’è qualcosa che porta Samuele a trasformarsi quando si tratta di accelerare. A soli 6 anni arriva il primo kart e poco dopo anche la prima gara. A Genova e poi ancora a Chianche per snocciolare un programma ricchissimo sin dai primissimi anno. I primi successi di rilievo arrivano al Circuito di Viterbo, con la conquista del Trofeo Nazionale Entry Level e poi, a Battipaglia, gara d’esordio della stagione 2020, con la prima vittoria al Campionato Regionale. Stagione 2020 che si chiuderà, poi, con altre 2 vittorie ed il secondo posto in classifica generale. Prove tecniche per la conquista dell’assoluto regionale che arriverà solo un anno più tardi. Campione Regionale 2021, questa volta nella categoria Mini. Titolo doppiato nel 2023 con il dominio della classe Gr3 Mini che, a fine stagione, aveva visto Samuele trionfare anche al Campionato Italiano per Squadre Regionali capitanando la compagine campana. I podi al Campionato Italiano e, ancor più, la conquista del prestigioso Trofeo Invernale Ayrton Senna di Sarno, impreziosiscono un palmares di assoluto rilievo.
Da questa stagione il passaggio nella categoria Junior e, come già accaduto, la vittoria alla prima assoluta al Kartodromo Pista Italia. Segnali più che evidenti di una crescita costante e di una determinazione fuori dal comune.
Tra gli eventi più prestigiosi del calendario karting internazionale c’è, sicuramente, il TROFEO AYRTON SENNA di Sarno.
II Circuito Internazionale Napoli è pista che a Samuele è sempre piaciuta e sulla quale ha raccolto risultati importanti sin dalle primissime gare disputate.
Il 2022 finisce con il trionfo nella categoria 60 Mini, proprio nel trofeo che chiude la stagione agonistica vincendo il confronto con i migliori piloti in circolazione e, ancor più, con quelli pronti al salto di categoria.
Nel programma gare 2022 spiccano le partecipazioni al Campionato Italiano Aci Karting ed alle serie internazionali WSK.
Tra i risultati ottenuti, brilla il podio conquistato proprio al round di Sarno del Campionato Nazionale. Una vittoria di manche ed il secondo posto
in finale, impreziosiscono il palmares di una stagione importante che già lasciava pregustare un 2023 carico di aspettative.
L’obbiettivo dichiarato per la stagione che entrava era quello di puntare alla vittoria che, inesorabilmente, sarebbe arrivata.
Una stagione, quella2023, praticamente perfetta. Prima la conquista del titolo regionale e poi la qualificazione e ,quindi, la vittoria al Campionato Italiano per Squadre Regionali con la rappresentativa campana.
Il Titolo regionale era arrivato portando a casa 6 vittorie ed un secondo posto nei 7 round disputati. La qualificazione per il secondo anno consecutivo a rappresentare la Campania nel Campionato a squadre era stata solo il preludio ad un successo atteso. Vittoria in finale e titolo di categoria conquistato al Circuito del Sele di Battipaglia per iscrivere il proprio nome nella Hall of Fame del karting nazionale.
Samuele è Campione Italiano Mini Gr3 nella competizione riservata alle regioni e porta, con orgoglio, la propria terra agli onori delle cronache sportive.
La stagione corse 2024 comincia con i migliori auspici e Samuele è tra i piloti più attenzionati del panorama kartistico regionale e nazionale. Le convincenti vittorie del 2023 propongono il pilota casertano tra i favoriti per la categoria che, però, comincia ad andare un po’ stretta.
L’esperienza accumulata, le tante gare di spessore messa alle spalle, ed un feeling sin da subito eccellente con il mezzo, permettono a Samuele di giocarsi la vittoria già a partire dalla prima uscita stagionale al Circuito del Sele per il primo round della Coppa Italia di Zona. Ai presenti resterà a lungo nella memoria lo spettacolo offerto da Samuele con i suoi rivali in pista. Secondo posto alla bandiera a scacchi e, per merito dei punti accumulati nelle fasi iniziali del weekend, vetta della classifica.
Il confronto nella categoria Mini, però, sembrano non offrire più gli stessi stimoli al ragazzo che, seppur anticipando i tempi, sceglie di approcciare alla categoria superiore.
I primi test danno immediatamente un riscontro positivo. Seppur in condizioni di pista bagnata, ancora a Battipaglia, i tempi sul giro sono di assoluto rispetto.
La scelta è fatta: si passa in Junior!
Il motor sport è, da sempre, vetrina ideale per aziende e brand in cerca di visibilità e, da qualche anno, il karting ha ritrovato un appeal importante per i mezzi di informazione. La presenza massima in F1, massima espressione delle competizioni di motoristiche, di piloti che dal karting hanno cominciato, ha acceso riflettori importanti sull’attività giovanile e, ormai costantemente la copertura multimediale degli eventi raggiunge livelli assoluti.
Le competizioni regionali e, ancor di più. quelle nazionali ed internazionali, sono trasmesse in diretta streaming e attraverso le piattaforme DTV e satellitari. Testate giornalistiche sportive e di settore si occupano, sempre più approfonditamente, delle dinamiche e dei percorsi di crescita dei ragazzi.
Talent scout e scuderie prestigiose scelgono di “pescare” nel bacino del karting per costruire i futuri campioni del motor sport coltivando in un terreno che, è sotto gli occhi di tutti, risulta fertile e prolifico. Le aziende, così come i brand, che scelgono di sostenere il percorso di crescita dei giovani piloti raccolgono, oltra alle soddisfazioni sportive, un evidente ritorno in fatto di riconoscibilità e di riconoscenza. Legare il proprio marchio ad un pilota che sa mettersi sotto i riflettori con risultati importanti, pare evidente, è un modo più che efficace di accrescere la credibilità di brand che puntano all’espansione e, ancor più, all’affermazione a livello internazionale. Esserci nelle fasi cruciali della crescita degli atleti significa aver puntato su un futuro di reciproca soddisfazione.
BUONA LA PRIMA!
Nuova categoria, nuovi avversari, velocità sensibilmente più sostenute, ma non cambia il canovaccio. Con il passaggio dai 60cc di cilindrata della Mini ai 125cc della OKN Junior, Samuele sembra aver trovato nuovi stimoli e, senza timore, il feeling giusto per continuare ad essere protagonista. Alla prima assoluta conquista una vittoria che strappa gli applausi a tutti i presenti, avversari compresi. E’ l’inizio di una nuova fase della carriera.