Spaccio, furto e contrabbando: arrestati in tre dai carabinieri. Ecco dove abitano e in che province operavano
2 Maggio 2019 - 15:54
ORTA DI ATELLA – I carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip per tre persone di 41, 39 e 34 anni, domiciliate rispettivamente a Orta di Atella, Casaluce e Succivo, accusate dei reati di detenzione ai fini di spaccio, furto e contrabbando di sigarette.
L’attività di indagine espletata dal maggio 2016 ha permesso di raccogliere un grave quadro indiziario sull’esistenza di una fitta rete di collegamenti tra le province di Caserta, Napoli e Benevento per lo smercio di ingenti quantità di sostanze stupefacenti di ogni tipo e di tabacchi lavorati esteri.
In particolare, sono emerse una serie di condotte criminose volte allo spaccio di marijuana, hashish e cocaina in tutto l’agro aversano e hinterland napoletano, in cui le persone coinvolte avevano cura di annotare su alcuni biglietti tutte le cessioni fatte con codici e sigle riferite ai quantitativi di droga venduta.
Inoltre si sono individuate le modalità attraverso cui i tabacchi lavoratori esteri sequestrati venivano reintrodotti sul mercato illecito campano. Le cassette di sigarette, attraverso la complicità di alcuni dipendenti, venivano sottratte dai depositi dell’amministrazione autonoma Monopoli di Stato, incardinata nell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, strutture istituzionalmente preposte alla custodia in attesa di distruzione di ingenti quantitativi di sigarette estere, perché poste in sequestro dai diversi organi di polizia operanti sul territorio italiano.
Le investigazioni, basate su numerosi servizi di osservazione e pedinamento, nonché su intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno consentito di individuare sia i mittenti che i destinatari dei carichi. Durante l’attività relativa all’indagine in questione, sono stati arrestati in flagranza di reato 12 persone per contrabbando di sigarette di, quattro persone per detenzione al fine di spaccio di droga e sono state sequestrate 1500 kg di sigarette di contrabbando, 4,3 kg di hashish, 588 grammi di marijuana e 34 grammi di cocaina.