Spaghetti Western, il maestro casertano negli States per un nuovo cortometraggio

17 Aprile 2023 - 14:43

SANTA MARIA CAPUA VETERE /CASERTA (g.v.) – L’associazione West Inside Production APS giunge negli Stati Uniti con il primo progetto cinematografico “TUTTO PER UNA SPORCA STELLA” il cortometraggio spaghetti western girato a Camposecco scritto da Gianpaolo Gentile, diretto da Daniele Bartoli e le musiche del maestro casertano Francesco Oliviero.

Il progetto, ambizioso, mira ad omaggiare in particolar modo il genere “spaghetti western” che ha fatto la storia tramite la “Trilogia del dollaro” di Sergio Leone. Nel cast, oltre al figlio d’arte di Capitani, lo stesso Gianpaolo Gentile, Fausto Bellone e Federica Avallone. Le musiche, del compositore campano Oliviero.

Nello specifico parliamo di una città importante, citata anche da Lee Van Cleef nel film “Per qualche dollaro in più”: Tucumcari nel New Mexico.

Proprio qui a Tucumcari, dunque, ci sarà una proiezione all’interno dell’Odeon Theatre del piccolo spaghetti western, questo perché il film è stato selezionato al Tucumcari Film Festival.

Una giuria di esperti, produttori, attori e registi di fama internazionale visioneranno l’opera in concorso. Si aggiunge quindi alla “collezione” di premi anche quella Americana, dopo aver già vinto in Italia (ROMA), in Turchia, Romania e Spagna. Anche la Spagna è una notizia arrivata da poche ore, la West Inside infatti si aggiudica ben 4 premi all’interno del Madrid International Movie Awards: Miglior Produzione (West Inside), Miglior Western (Gianpaolo Gentile), Miglior Colonna Sonora (Francesco Oliviero) e Miglior Costume (Tiziano Carnevale).