E’ l’ex questore di Caserta Guido Longo il quarto e speriamo definitivo commissario della sanità in Calabria
27 Novembre 2020 - 19:04
CASERTA – Ha un passato importante nella nostra terra Guido Longo, nominato stasera commissario alla sanità in Calabria.
68 anni ed è nato a Catania. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Catania ed è abilitato all’esercizio della professione forense. Vincitore di concorso, accede, nel 1978, alla carriera di Funzionario di Pubblica Sicurezza. Nel 1979 gli viene attribuito il premio “Luigi Calabresi” quale migliore allievo della Scuola Superiore di Polizia. Sempre nello stesso anno, viene assegnato alla Questura di Reggio Calabria con l’incarico di dirigere una Sezione della locale Squadra Mobile, successivamente, sempre della locale Squadra Mobile, ricopre l’incarico di Dirigente della Sezione omicidi, coordinando importantissime operazioni di rilievo internazionale. Dopo la prima esperienza nella Questura reggina, è stato a Palermo nel periodo delle stragi nel ’92, prima alla Squadra Mobile come dirigente delle sezioni narcotici e omicidi e poi come vice capocentro della Dia, poi a Napoli, a Roma promosso al servizio centrale, a Caserta dopo la strage di Castel Volturno, al comando di molte operazioni importanti della storia recente casertana. Dopo la Terra di Lavoro, nuovamente a Reggio e Palermo.
E’ stato prefetto di Vibo Valentia dal marzo 2017 al 30 maggio 2018, quando si e’ congedato per sopraggiunti limiti di eta’. Dal 28 luglio scorso guida la terna commissariale del Comune di Partinico, in Sicilia.