LE FOTO. La scuola “Buonarroti-Vinci” di MONDRAGONE premiata al concorso di arte “Un poster per la pace”
18 Dicembre 2021 - 11:20
MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – La Scuola “Buonarroti-Vinci” premiata al concorso di arte organizzato dal Lions club “Un poster per la pace” con tema “Siamo tutti connessi”. Soddisfatto il Dirigente Scolastico Diamante Marotta che ha incoraggiato l’adesione al concorso spingendo gli alunni ad alcune riflessioni su temi di importanza mondiale, offrendo la possibilità di esprimere un loro modo di intravedere l’unione tra le popolazioni del mondo, stimolando la creatività e l’interesse per l’arte”.
La partecipazione degli alunni, sostenuta dallo staff del Dirigente composto dai docenti Anna Uttieri, Pasquale Borrelli, Giuseppina Pirozzi, Amelia Dora De Lisa, dal referente per i concorsi Gino De Fusco e dalla D.S.G.A Stefania Lanzilli, è stata cospicua e coinvolgente. Centinaia di alunni della Scuola Buonarroti-Vinci si sono impegnati nel rappresentare la pace nell’era di internet, della connessione e della Pandemia, dove proprio la connessione ha rappresentato l’unione.
Tra le centinaia di opere, realizzate con varie tecniche pittoriche, tre sono state quelle selezionate per la premiazione da una commissione giudicatrice composta dal docente Gino De Fusco, l’artista Marinella Pompeo, la prof.ssa Maria Zito e l’insegnante Teresa Rao. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Farouk Kchich. I giudici hanno premiato la notevole originalità della sua opera interpretando un simbolo iconico dell’arte italiana tratta dall’opera “Creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti rivisitandolo in modo attinente al tema del concorso. Secondo e terzo premio per Giorgia Sciaudone e Camilla Maria Aversario.
Un plauso va non solo al Dirigente ed al suo staff ma a tutti gli alunni che si sono impegnati per questo evento. Vista la circostanza è doveroso rivolgere un pensiero all’ex Dirigente scolastica dell’Istituto in questione, Lucia Razzino, scomparsa improvvisamente lo scorso mese di Marzo a causa del Covid.