LA FOTO. MONDRAGONE. La morte di Piazza Umberto I. Il cuore della città diventa simbolo del suo degrado
4 Luglio 2022 - 20:01
MONDRAGONE (maria assunta cavallo) – Un tempo era il cuore pulsante della città, punto di ritrovo di quei cittadini che andavano in piazza per trascorrere un po’ di tempo libero davanti ad una tazzina di caffè. Luogo fiorente di molte attività commerciali, morte nel corso degli anni. Chi visita Piazza Umberto I soprattutto nelle ore serali, ha un attimo di smarrimento quasi come vedere una donna nuda a cui hanno strappato le vesti di dosso, scomposta nel suo essere e “mortificata” nel suo splendore”.
Scusate il linguaggio forte ma chi ama questo luogo lo ha solo potuto descrivere in questo modo perché forte è il sentimento di rammarico e di rabbia verso quelle Istituzioni che hanno contribuito al suo declino.
Per non parlare della fontana installata nell’era Schiappa, che sembra il relitto di una nave pronta ad affondare. Blocchi di marmo adagiati nel suo ventre che la rendono ancora più brutta di come è divenuta, destinata ad essere uno spartitraffico per auto e pedoni. Di contro, le Amministrative 2022, in tempi record hanno portato alla ultimazione dei lavori di riqualificazione del Palazzo Ducale restituendo al paese un monumento di straordinaria bellezza.
Dunque, appare giusto incentrare l’attenzione su di un bene così importante interessato da tutte quelle manifestazioni e quegli eventi organizzati dal Comune di Mondragone, ma è doveroso intervenire anche su di un luogo che rappresenta la costola principale di un territorio che deve progredire.
“A piazz’“, come la chiamano i residenti, ha tutto il diritto di tornare a vivere.