L’artista casertano (d’adozione) Delugan e l’opera “Maradona Scudetto”

8 Maggio 2023 - 11:00

Delugan, con la sua tecnica artistica che usa il legno di recupero, ha realizzato l’opera che potete vedere nella foto che pubblichiamo

Caserta – Che la vittoria del Napoli avrebbe dato molti spunti per grandi romanzi, per grandi racconti, per grandi rappresentazioni (si parla di un film sullo scudetto affidato al regista e premio Oscar Paolo Sorrentino), che avrebbe offerto ampia materia per artisti di tutti i campi era facilmente prevedibile, poiché la conquista dello scudetto supera il fatto calcistico in sé per divenire fenomeno sociale che si presta a mille interpretazioni. Non ha mancato di sottolinearlo lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, che in una intervista di queste ore alla Stampa di Torino ha dichiarato “…Perché questa, sapete, è la festa non di una squadra, ma di un’identità”.

La composizione di Mimmo Palladino per Il Foglio

Hanno iniziato i tifosi con intenti parartistici decorando la città con i colori della squadra nelle forme e modalità più varie. E’ la volta ora degli artisti riconosciuti. Mimmo Palladino, pittore, scultore, incisore di fama internazionale ha realizzato nell’occasione un disegno che rappresenta Pulcinella, la maschera partenopea, che adagiato sul mare di Napoli, in rovesciata celebra la vittoria della squadra nel campionato 2022-2023. L’opera è la prima di una serie che il quotidiano Il

Foglio di Giuliano Ferrara e Claudio Cerasa ha commissionato ai più noti disegnatori e grafici per le prossime copertine della testata.

Lo scrittore Antonio Pascale, casertano che tante volte ha raccontato la nostra città, ha voluto riflettere, con un articolo e  nel suo stile disincantato, sul senso dell’affermazione calcistica degli Azzurri in rapporto alla città.

Anche Caserta compare in questa rassegna con Gustavo Delugan. Trentino di origine, ma casertano di adozione, il maestro è noto in città ed oltre per i suoi lavori accolti in varie mostre del territorio, l’ultimo dei quali il ritratto di Luigi Vanvitelli, realizzato per le celebrazioni vanvitelliane di quest’anno ed esposto nella chiesa di San Francesco a Casagiove, com’è noto luogo di sepoltura dell’architetto reale. Delugan, con la sua tecnica artistica che usa il legno di recupero, ha realizzato l’opera dal titolo Maradona Scudetto, che potete vedere nella foto che pubblichiamo. Come afferma egli stesso, “ Il 4 maggio 2023, dopo 33 anni, il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto trascinando un popolo sparso in tutto il mondo, in una grande gioia contagiosa”.

Il mezzorilievo ligneo è esposto in questi giorni presso i piacevoli locali di Contemporanea, pasticceria, caffè, nonché moderno ristorante di piazza Aldo Moro al corso Trieste di Caserta.

Maradona Scudetto di Gustavo Delugan