Un docente di Marcianise riceve una lettera dal Presidente della Repubblica: LA STORIA

7 Luglio 2025 - 10:09

MARCIANISE – Un gesto semplice, ma carico di significato. Il professor Biagio Lauritano, docente di lettere presso l’ISISS G.B. Novelli – Lener di Marcianise, ha recentemente ricevuto una lettera cartacea dalla Presidenza della Repubblica, firmata dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Appassionato di critica letteraria, il professor Lauritano ha pubblicato numerosi articoli su varie piattaforme online, alcuni dei quali sono stati accolti anche da riviste accademiche. Spinto dal desiderio di condividere il proprio lavoro, lo scorso anno – in occasione delle festività – ha inviato al Presidente Mattarella una selezione dei suoi scritti accompagnata da un messaggio di auguri, utilizzando il portale ufficiale del Quirinale.

A distanza di qualche tempo, una mail lo ha informato che i testi erano stati trasmessi alla Segreteria Particolare del Presidente. E, nel mese di maggio, l’inattesa sorpresa: nella cassetta della posta, una lettera ufficiale firmata dal Presidente della Repubblica.

«Ho confrontato la firma con quella presente su Wikipedia – racconta il docente – e credo sia autentica. Non so se si tratti di una firma autografa o riprodotta con l’autopenna, ma ciò che conta per me è il riconoscimento in sé. Sono davvero felice per quanto mi è accaduto.»

Una gioia che il professor Lauritano ha voluto condividere non solo con colleghi e amici, ma anche con alcuni giornali locali, come Caffè Procope, che ha già raccontato la vicenda, e con noi di Casertace, che con altrettanto piacere abbiamo ripreso la sua storia.