Al via le presentazioni della nuova opera di Padre Michele Bianco

1 Maggio 2019 - 06:51

CASERTA – Iniziera’ il 14 maggio prossimo all’ Universita’ di Salerno – Fisciano il giro di presentazione dell’ ultima opera a firma dello scrittore Padre Michele Bianco dal titolo ” Lev Shomea’: Un Cuore Ascoltante. Da Dante a Luzi. Epifania del divino, Ierofania e Amor di Patria”. Il volume del sacerdote carismatico esorcista porta l’ introduzione di Anella Puglia.

Il giro di presentazione dell’opera del presbitero beneventano (nato a Baselice nel 1966 ed attuale rettore del Santuario San Ciriaco di Torre Le Nocelle in provincia di Avellino ) parte da Salerno per poi proseguire presso altre Universita’. Nella Citta’ di Santa Maria Capua Vetere avverra’, di qui a breve, nel mese di luglio, precisamente presso l’Ateneo “Luigi Vanvitelli” con la doppia moderazione del Prof. Raffaele Santoro docente universitario di diritto canonico e dell’avv. Raffaele Gaetano Crisileo.

Padre Michele Bianco, docente di etica universale e etiche contemporanee al Master di II livello di Bioetica all’Universita’ di Bari, Perito in Re Historica et Archivistica con nomina del Vaticano, con questo volume ha voluto soffermarsi e trattare lo scambio tra l’amore, simboleggiato proprio dal cuore, e l’ascolto, che è proprio dell’udito per sentire cio’ che e’ da metabolizzare.

L’autore ci indica un camino per cosi dure sapienziale che ci deve porre in ascolto delle voci letterarie più significativa della nostra letteratura: da Dante al Luzi, offrendo una sintesi della storia letteraria cogliendo la manifestazione del sacro come Epifania o rivelazione del divino in autori come Dante, Petrarca, Tasso, Manzoni, Luzi, o, più laicamente come Ierofania, apparizione del sacro come visione sacrale della vita a prescindere dai dogmi o delle verità rivelate in autori come Carducci, Pascoli e D’Annunzio. Il testo infine celebra sia una religiosità della patria in chiave quasi liturgica (D’Annunzio, Pascoli e Carducci) sia in modo più realistico e problematico nei suoi vari aspetti territoriali.