ALLEGRIAAA! La Gisec fa un affidamento diretto da mezzo milione di euro senza bando
8 Aprile 2019 - 19:25
CASERTA (g.g.) – Quando noi ci occupiamo di gare di appalto e del modo con cui queste vengono fatte e realizzate, possiamo, il più delle volte, occuparci solo degli enti di prima fascia, cioè dei comuni più importanti. Ma se entri nel ginepraio dei cosiddetti “enti strumentali” vedi cose che fanno impallidire anche quelle che si consumano al comune di Caserta, Marcianise ecc.
Prendete questo affidamento fatto direttamente e senza bando dalla Gisec, cioè dalla società con capitale in mano all’amministrazione provinciale, premia la Waste Solution Srl, le cui generalità declineremo meglio domani,. 500 mila euro, avete letto bene, 500 mila euro attribuiti senza un bando per la tritovagliatura e lo smaltimento dei rifiuti.
Ora, il Codice degli Appalti, tutti i pareri dell’Anac e perfino la giurisdizione europea riducono la possibilità di realizzare affidamenti per cifre così alte solo in casi rarissimi, letteralmente definiti eccezionali. C’è un requisito, infungibili. Dunque bisogna leggere determina, o meglio, dovrebbe trattarsi di una determina perché l’assoluta e a questo punto volontaria assenza di una qualsiasi trasparenza degli atti amministrativi rende impossibile dal sito della Gisec l’accesso ai contenuti del citato affidamento senza bando.
Così non va, presidente Fiorillo. La speranza è che in poche ora questo sito diventi consultabile sul serio. Altrimenti presterete il fianco all’idea che in queste procedure c’è qualcosa che non va. Alla prossima.