CASAGIOVE. Consiglieri comunali denunciati per falso, procedimento archiviato

14 Settembre 2024 - 12:00

Il consigliere di minoranza accusava i colleghi della maggioranza di aver falsificato un verbale della commissione bilancio

NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP. CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20

CASAGIOVE (Debora Carrano) – Erano stati denunciati per falso i due consiglieri della maggioranza, Valerio Cappio e Carlo Senatore, ma per la Procura non c’è reato e il procedimento va archiviato. I fatti risalgono allo scorso anno, quando il consigliere di minoranza, Francesco Moscatiello, denunciò Cappio e Senatore per una presunta falsificazione del verbale di una commissione consiliare.
In sostanza, il consigliere d’opposizione accusava i colleghi di avergli attribuito frasi da lui mai pronunciate e che quel verbale sarebbe stato utilizzato in altre sedi (in particolare il verbale veniva inserito nel processo pendente innanzi al Tar Campania e relativo all’ impugnazione del Bilancio, la cui ultima udienza – precisiamo – ci sarà il prossimo novembre, e della quale abbiamo parlato pochi giorni fa).
Dopo

aver sentito i consiglieri Tina Petrillo e Pietro Menditto, la Procura ha ritenuto di richiedere l’archiviazione dell’indagine, confermando la tesi difensiva di Cappio e Senatore. Moscatiello, ricevuta la notifica dell’archiviazione, ha chiarito che non proporrà opposizione: “Il mio obiettivo non era certo quello di far condannare i colleghi consiglieri, bensì tutelare la mia persona e la mia dignità in un contesto ben preciso e rispetto a circostanze quanto meno poco chiare. Potrei chiedere la prosecuzione delle indagini opponendomi alla richiesta del PM e chiedendo di essere sentito per chiarire tutta la questione ed i passaggi accaduti, ma invece preferisco chiudere definitivamente questa vicenda – senza speculazioni o strumentalizzazioniaugurando ai consiglieri Cappio e Senatore buon lavoro, con la speranza che certi equivoci non si ripetano nel prossimo futuro”.