CASAGIOVE. Corsale sulle dimissioni di Ianniello: “Abbiamo sempre approvato le sue proposte”. E su Danilo D’Angelo…

25 Settembre 2018 - 12:23

CASAGIOVE (luigi vincenzo repola) – Il vento forte di questi ultimi due giorni fa da contorno alle raffiche che stanno colpendo in questi giorni l’amministrazione comunale di Casagiove. La notizia di venerdì, l’abbandono di Domenico Ianniello alla maggioranza, con le inevitabili dimissione da assessore al Verde pubblico, ha provocato una modifica delle forze in campo in via Iovara, con l’opposizione che si rimpolpa di un altro componente (QUI LA NOTIZIA).

Sulla questione abbiamo intervistato telefonicamente il sindaco Roberto Corsale per chiedergli un punto di vista sulle dimissione di Ianniello, tornato all’opposizione dopo il ribaltone del 2017. Il primo cittadino ha ammesso il dispiacere per la scelta dell’ex delegato al Verde e per le sue parole sulla poca considerazione ricevuta dallo stesso Corsale e dall’amministrazione.

La questione riguardante il poco spazio di manovra che avrebbe avuto Ianniello è una giustificazione per una scelta politica. – Dichiara il sindaco – Per il verde pubblico e per la delega dei mercati rionali ci sono stati diverse défaillance, proprio i compiti che erano attribuiti a Ianniello. Ogni progetto proposto dall’ex assessore è stato accettato e supportato dall’amministrazione, sfido chiunque in giunta a dire il contrario. Per questo motivo credo che le motivazioni del suo passaggio all’opposizione non abbiano né capo, né coda. C’è altro, probabilmente.

Chiosa così Corsale.

Il sindaco ha difeso anche l’operato della sua giunta, dichiarando che per il mese di dicembre porterà in conferenza stampa i risultati dei primi due anni e mezzo di lavoro dell’amministrazione. La conversazione ha virato, inevitabilmente, anche sul gruppo di Casagiove Nel Cuore, compagine di minoranza guidata dall’ex vicesindaco Danilo D’Angelo.

Non perdono occasione per attaccare me in maniera personale. – così dichiara il primo cittadino – Se si pensa di denigrare l’amministrazione perché il vento che fa cadere una pianta, si sta sbagliando proprio l’approccio. Vengano in consiglio con le carte alla mano, non serve fare i manifesti, lasciano intendere ma senza chiarire nulla.”

Corsale, quindi, risponde alle accuse dell’opposizione e all’ex assessore Ianniello, dichiarando di essere nel giusto. Una posizione che dovrà difendere dalle critiche di chi ritiene che a Casagiove chi governi la città non sia capace di farlo in maniera corretta.

Lo spettro delle elezioni comunali anticipate sembra aleggiare ormai da mesi su Casagiove, con un’opposizione sempre più rafforzata e una maggioranza che, tra un gancio e un montante, incassa colpi, ma continua a restare in piedi.