CASAL DI PRINCIPE. Cittadinanza onoraria per De Raho, Tocco e Roberti, paladini della lotta ai casalesi

27 Novembre 2018 - 17:52

CASAL DI PRINCIPE (Lidia de Angelis)– Cittadinanza onoraria consegnata . Ieri presso il teatro della Legalità di Casal di Principe, si è svolta la cerimonia della consegna della cittadinanza onoraria al Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Rhao, all’ex capo della mobile Alessandro Tocco e all’ex Procuratore Franco Roberti, tre protagonisti negli anni della lotta al clan dei casalesi, le cui indagini ed arresti hanno portato allo smantellamento di un feroce e radicato sodalizio criminale, sanguinario e corruttivo, che aveva i suoi tentacoli in tutti gli ambiti, inquinando il territorio e le pubbliche amministrazioni.
Un’opera investigativa di grande valore, che ha portato all’arresto di tutti i boss criminali che terrorizzavano il territorio, oltre ad averlo inquinato ed avvelenato, con rifiuti tossici e immondizia, sangue per le strade, stragi, spaccio ed estorsioni. Un riconoscimento, questo, meritato per i tre uomini simbolo di questa guerra che ha visto vincere il bene sul male, la legalità sulla illegalità, lo Stato sull’anti Stato.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra,  il procuratore Cesare Sirignano, il Questore di Caserta Antonio Borrelli, la presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Maria Casella. Inoltre erano tantissimi i rappresentanti delle forze dell’ordine, tra  poliziotti, carabinieri e finanzieri che ogni giorno lottano contro il crimine per assicurare il rispetto della legge e l’annientamento della criminalità organizzata. Tanta l’emozione vissuta durante gli interventi e i discorsi dei tre protagonisti ed è stato reso noto che a breve riaprirà il Commissariato  di polizia di stato di Casal di Principe, chiuso per lavori di adeguamento strutturale. Un presidio che ha dato tanto al territorio e che deve ritornare ad essere lì dove hanno iniziato l’opera di ripristino di legalità.