CASERTA. Brutte notizie per un condominio di via Battisti che non ha pagato l’impresa De Lucia. La Cassazione ha accolto…

8 Febbraio 2019 - 18:41

CASERTA (luigi vincenzo repola) – La ditta edile De Lucia si era vista negare il pagamento dei lavori eseguiti al condominio di via Battisti in Caserta sia dai giudici del Tribunale di primo grado, sia dalla corte di Appello di Napoli. La motivazione risiedeva nell’aver citato in giudizio un soggetto diverso dal contraente. In pratica, l’atto introduttivo del giudizio era stato notificato all’amministratore mentre andava notificato al Condominio in persona dell’amministratore. Una piccola disattenzione che però aveva fatto tutta la differenza del mondo.

De Lucia, difeso dall’avvocato Luigi Ricciardelli, ha però continuato nella sua battaglia legale, arrivando fino all’ultima istanza dove gli ermellini hanno ritenuto fondato il ricorso del titolare della ditta. L’errore rilevato dai giudici della Cassazione riguarderebbe la differenziazione, attraverso un esasperato formalismo, di “due formule di citazione in giudizio in realtà perfettamente identiche perché inequivocabilmente riferibili al medesimo soggetto“.

Per questo motivo, la Corte ha accolto il ricorso e rinvia il giudizio ad un’altra sezione della Corte d’Appello di Napoli che quindi esaminerà la domanda di pagamento del compenso dei lavori effettuati al condominio, provvedendo, all’esito, anche sulle spese del presente giudizio di legittimità.