CASERTA. Lutto nel mondo dell’impresa e dei galantuomini. E’ morto Gigi D’Angelo, dopo una lunga malattia

21 Luglio 2018 - 14:00

CASERTA (gianluigi guarino) – Un grave lutto che colpisce anche il sottoscritto e i collaboratori di Casertace, che hanno avuto la fortuna di poterla conoscere anche attraverso i suoi scritti, da stamattina, Stefania Modestino piange la morte di suo marito Luigi D’Angelo, Gigi per gli amici.

Sapete, c’è sempre un po’ di difficoltà a parlare bene di chi lascia questo mondo perché appare un esercizio rituale e forse anche iniquo anche perché perequa esistenze di differente valore e che hanno impresso anche una diversa impronta nel loro passaggio terreno.

Oltre alla prima fortuna, il sottoscritto ne ha avuto anche un’altra: poter frequentare la casa di Gigi D’Angelo e di Stefania Modestino fino a qualche anno fa, quando stupide contingenze della vita, eventi di cui alla lunga hai una lucida considerazione di impalpabilità, c’hanno reso più distanti.

Ebbene, io ricordo una tavola semplice. Di una semplicità che faceva tutt’uno in una combinazione felicissima, con il calore di quei rapporti.

Gigi era gentile, premuroso, rispettoso. Insomma un genlteman. Forse troppo buono per fare la professione che aveva deciso di fare, cioè l’ingegnere dell’edilizia. Troppo buono perché più di uno dei suoi sedicenti colleghi, se n’è approfittato, provocandogli danni ma soprattutto un dolore morale che solo lo stupore di un tradimento ti può far rimanere impresso su ogni cellula del tuo corpo.

Oggi Gigi se n’è andato dopo aver combattuto, ma veramente in maniera dignitosa e vigorosa, contro una malattia che lo affliggeva già da qualche anno. In ogni istante gli è stata vicina la moglie Stefania Modestino la quale vive da tempo un dolore lancinante sublimato oggi con la dipartita del suo amatissimo marito.

I funerali si svolgeranno domani, domenica, nella chiesa del Buon Pastore, l’orario non è ancora noto. Semmai più tardi ve lo comunicheremo. Inutile dire che quello da me espresso e di collaboratori di Casertace non è un cordoglio rituale, formale ma profondo e consapevole, vissuto nella tristezza e nella pur serena riflessione sull’ineluttabilità di certe vicende della vita umana.

A quanto ci risulta, alla famiglia di Gigi D’Angelo sta arrivando il cordoglio di tantissimi amici e anche dell’Unione Industriali di Caserta, di cui Gigi faceva parte da molto, molto tempo.