CASERTA METEO. 5 luglio, oggi la giornata più calda dell’anno fino ad ora. Leggete quanti gradi sono stati percepiti alle 15
5 Luglio 2018 - 15:37
CASERTA – Si attendeva almeno un grado in meno ma soprattutto qualche cifra inferiore di umidità. E invece quella del 5 luglio è stata, fino ad ora, almeno per quanto riguarda Caserta e buona parte della sua provincia, la giornata più calda dell’estate e quindi dell’anno. Siamo ancora lontani dai picchi pazzeschi dell’anno scorso, quando più volte si toccarono i 40/41 gradi con temperatura percepita per effetto dell’umidità a 46/47 con il clamoroso caso di Grazzanise per il quale si scomodarono fior di meteorologi, allorquando, in un giorno, tra fine luglio e inizio agosto con 42 gradi all’ombra, ne furono percepiti 55.
Oggi a Caserta capoluogo la massima calcolata alle ore 15 è di 34 gradi, con un’umidità, frutto delle correnti africane che passando sul Mediterraneo diventano in pratica una miriade di bollicine caldissime, del 58%. Ciò ha portato la temperatura percepita a 40 gradi.
Questo durerà fino a dopo le 16. Successivamente ci saranno dei modesti cali sia dell’effettiva che della percepita.
Domani lo scirocco continuerà, anche se le previsioni dei centri meteo più accreditati parlano di una temperatura massima di 31 gradi con 34 percepiti. L’umidità sarà la medesima. Bisogna capire se la temperatura sarà leggermente più bassa perché il vento di scirocco viene segnalato leggermente più forte, a 13 km orari, rispetto alla cappa totale di 9 km orari.