CONCORSI A CASERTA. Marino vuole e ottiene il dirigente di S.MARIA C.V. D’Aco e il dg dell’Ente d’Ambito Agostino Sorà nelle commissioni esaminatrici

14 Giugno 2022 - 10:54

Entrambi si occuperanno, insieme all’onnipresente Franco Biondi e al segretario comunale Salvatore Massi, della giuria che deciderà chi proporre al sindaco come papabile dirigente a tempo determinato per il servizio Economico e quello Tecnico

CASERTA – La posizione del dirigente del comune di Caserta Franco Biondi, che al momento ha tra le mani tre quarti delle deleghe amministrative sulla gestione della città, gli permette di essere il fulcro, il cuore nevralgico di tutte le attività all’interno di palazzo Castropignano. E non è che questo dispiaccia poi più di tanto al sindaco Carlo Marino, che con Biondi forma quel consolato che ormai da 6 anni gestisce Caserta.

Il dirigente nato a San Nicola la Strada, infatti, essendo responsabile il servizio Risorse Umane nel capoluogo, farà parte della commissione esaminatrice per la selezione pubblica di un dirigente economico finanziario e anche per la scelta del dirigente tecnico. Assieme a lui all’interno della giuria ci sarà Salvatore Massi.

Inaspettati, invece, i terzi nomi per entrambe le procedure che, ricordiamo, riguardano la selezione di due dirigenti a tempo determinato, nominati attraverso l’articolo 110 del Testo Unico sugli Enti Locali, che prevede la durata dell’incarico legata a quella del sindaco, una posizione, quindi, che prevede un rapporto fiduciario con il primo cittadino, in questo caso Carlo Marino.

Per quanto riguarda la copertura di un posto di dirigente tecnico il terzo membro della commissione esaminatrice sarà Giancarlo D’Aco, ormai mitico dirigente tecnico del comune di Santa Maria Capua Vetere.

D’Aco è stato propriamente scelto da Biondi e Marino, come emerge dalla narrativa nella determina con cui viene nominata questa commissione, visto che è lo stesso dirigente delle Risorse Umane del comune di Caserta a richiedere all’ingegnere la propria disponibilità allo svolgimento dell’incarico di componente della commissione esaminatrice.

Stessa situazione capita nell’altra procedura, dove stato contattato Agostino Sorà, direttore generale dell’ Ente d’Ambito dei rifiuti di Caserta e spesso ospite di quest’giornale, anch’egli contattato dall’amministrazione del capoluogo.

Queste due nomine sembrano avere più un legame relativo ai rapporti di buon vicinato, di cortesia tramite enti pubblici, visto che sia Sorà che D’Aco non riceveranno un euro, svolgendo a titolo gratuito l’incarico di commissario esaminatore.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOMINE