Cresce il prezzo della benzina, superati i 2 euro al litro

10 Aprile 2024 - 11:59

In autostrada anche oltre i 2,5 euro al litro

Nuova impennata dei prezzi della benzina, di riflesso all’aumento del prezzo del greggio. Si registrano prezzi medi superiori ai 2 euro al litro

La conferma arriva grazie ai dati elaborati da Quotidiano Energia il prezzo medio praticato della benzina in modalità self si è attestato a 1,911 euro al litro. Non va meglio per il diesel, che raggiunge quota 1,811 euro.

Assoutenti denuncia che i prezzi della benzina “tornano a sfondare la soglia psicologica dei 2,50 euro al litro al servito in autostrada” su diverse tratte, ad esempio lungo la A1 Milano – Napoli o la A21 Torino – Piacenza. “Oltre all’aumento dei costi di rifornimenti si rischia un effetto domino con rincari a cascata per i prezzi dei prodotti trasportati, a partire dagli alimentari, considerato che in Italia l’88% delle merce viaggia su gomma”, ha spiegato il presidente dell’associazione, Gabriele Melluso.

Esiste già una disposizione, che abbiamo affinato l’anno scorso che, in relazione alle modifiche dei prezzi fa scattare eventualmente l’adeguamento. Quindi, se si verificheranno le circostanze, questo partirà“.

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, come riportato dall’agenzia di stampa askanews, rispondendo ad una domanda sul caro-carburanti nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il Def.

Però – ha aggiunto – com’è evidente a tutti il prezzo della benzina non dipende dalle decisioni del governo”.