DALLA MONNEZZA ALL’EDILIZIA. Quasi due milioni di lavori PNRR per un bene confiscato alla camorra a una società dei rifiuti attiva nel casertano

18 Settembre 2024 - 13:24

CASTEL VOLTURNO – Quando abbiamo letto della B.Service e di un appalto finanziato dai fondi PNRR (che a Caserta stanno diventando strumento criminogeno) da 1 milione e 875 mila euro avevamo pensato ad una discarica, un qualche lavoro di smaltimento rifiuti, visto che la ditta di Giugliano in Campania, ma che nel casertano è ben conosciuta, la ricordavamo come molto attiva nel settore dello smaltimento rifiuti.

E invece Luigi Bianco, il titolare dell’impresa, ha allargato i suoi orizzonti, arrivando anche nel settore dell’edilizia pubblica. Non sappiamo se da pochi mesi o un po’ di più, ma certo non manca di pelo sullo stomaco il buon Bianco, se pensiamo che lavori pubblici e rifiuti sono le due aree più pericolose, più attenzionate dalle procure.

Ma evidentemente il mondo della monnezza è stata una buona palestra. Infatti, il parco Faber di Castel Volturno sarà completamente riqualificato, a seguito dei lavori aggiudicati dal comune tramite la piattaforma gestita dall’Asmel, alla società di Bianco per una somma vicina al milione e 230 mila euro.

Una gara complessa, sia per il prezzo, che quindi prevede importanti lavori, ma anche di importanti avversari.

La concorrenza di Bianco era molto agguerrita, anche se il ribasso del 9% sembra dirci il contrario. Altre ditte partecipanti erano la Casertana Costruzioni di Ubaldo Caprio, la Gesim di Raffaele Nunziante, come Caprio, coinvolto in vicissitudini giudiziarie, nel suo caso relative agli arresti al comune di Caserta, ma anche il Consorzio Energos, che a Caserta e Provincia ha lavorato in simbiosi con Raffaele Pezzella che per i lettori di CasertaCe non ha bisogno di presentazioni.

Il parco Faber diventerà un nuovo centro antiviolenza, un asilo nido e un micro nido. Una riqualificazione che porterà via quel mare di rifiuti – argomento quindi legato alle attività storiche di Bianco – che ora sono presenti in zona.