CASTEL VOLTURNO. Decapitata la piazza di spaccio della città: 13 ordinanze, 4 in galera

7 Novembre 2023 - 17:02

Operazione dei carabinieri del reparto territoriale di Mondragone.

CASTEL VOLTURNO. Stamattina, i carabinieri del reparto territoriale di Mondragone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari emesse dal gip del tribunale sammaritano, che ha disposto la custodia in carcere per 4 extracomunitari, per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti (eroina, crack e cocaina), disarticolando così una fiorente piazza di spaccio radicata a Castel Volturno, nei pressi del complesso immobiliare “Palazzi Grimaldi”. Le indagini sono state avviate nel gennaio del 2023 e, sempre nell’ambito di questo procedimento, già nel mese di settembre l’autorità giudiziaria aveva emesso un decreto di fermo a carico di altri 4 coindagati, tutti ghanesi e nigeriani. L’indagine ha permesso di acquisire granitici elementi indiiziaria carico di 13 cittadini extracomunitari, senza fissa dimora e dediti allo spaccio, riscontrando circa 150 episodi di cessioni al dettaglio tra il mese di gennaio e il mese di giugno del 2023.

Allarmante è senz’altro il dato che attiene alla constatazione di un incremento del consumo di eroina tra i giovani. L’attività di spaccio era favorita anche dalla presenza di correi che fungevano da “vedetta”, avvisando di volta in volta gli spacciatori di turno dell’eventuale sopraggiungere in loco di operanti delle forze dell’ordine. Le risultanze investigative sono state poi corroborate anche dalle dichiarazioni rese da diversi assuntori, identificati dalla PG ed escussi puntualmente a sommarie informazioni.

Nel corso delle indagini i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno provveduto a trarre in arresto in flagranza per il reato di cui all’art. 73 dpr n. 309/1990 sei cittadini extracomunitari, eseguendo diversi sequestri probatori di sostanza stupefacente a riscontro. Nei confronti di altri sei soggetti di nazionalità nigeriana, nei giorni scorsi – a conclusione delle indagini – è stato notificato avviso ex art. 415 bis cpp con la contestazione dei reati di detenzione e spaccio di stupefacenti