ELEZIONI COMUNALI. Le ultimissime news su candidati a sindaco e liste ad AVERSA, CASTEL VOLTURNO e SAN FELICE

23 Aprile 2019 - 21:07

AVERSA

Poche chiacchiere, perché già ci siamo dati molto su questa storia delle elezioni comunali. Ad Aversa stamattina, come si vede dalla foto, è stato presentato ufficialmente il candidato sindaco Gianluca Golia, ci dicono odontoiatra, sostenuto dalla Lega nella quale, stando alle ultime notizie, potrebbero planare anche i fratelli Giglio, che non c’hanno messo neppure un minuto per mollare la Dello Iacono e la sua lista obiettivo Aversa. Oltre alla Lega, con Golia, correranno i candidati di Noi Aversani, di Forza Aversa, lista della quale sono entrati a far parte Bisceglia e i suoi e infine, Aversa a testa alta che onestamente non si capisce perché si chiami così, visto che a farla è quel simpatico giovanotto di Rosario Capasso, il quale ha tante virtù, ma non possiede quella della coerenza, del mantenimento dei patti elettorali e politici. Ma lui dice di farlo, appunto, “A testa alta”. Ognuno ha la sua scala di valori e siccome tutto è relativo…

Dall’altra parte non si sa cosa farà alla fine il sindaco detronizzato De Cristofaro, il quale, abbandonato anche dai Bisceglia, o starà a casa o dovrà accodarsi alla coalizione di Gigino la Polpetta presso la cui casa si è recato Peppe Stabile, poco meno di un mese fa per chiedere, non sappiamo se con un baciamani o meno, e ottenere la candidatura a sindaco. Con la coalizione di Gigino la Polpetta e il figlio Armando ci sarà la lista di Forza Italia che dovrà mettere in piedi Grimaldi, il quale cammina scortato da qualche giorno, dall’eterno studente, non sappiamo se alla fine è divenuto dottore in qualcosa, Smarrazzo, in pratica una sorta di guardia del corpo di Cesaro. Grimaldi porta con se anche la lista di Nicola e Raffaele Marino. Poi dovrebbero esserci le due liste dei fratelli Stabile, di Peppe, ma soprattutto di mister Fials, Salvatore Stabile. Dall’altro lato con un centro sinistra tutt’altro che in gran spolvero, con un Paolo Santulli defilato che appoggerà il secondo Golia della contesa, cioè Alfonso figlio dell’ex sindaco di Aversa appoggiato sicuramente dal Pd, da una lista civica e poi chissà.

CASTEL VOLTURNO

La Lega sa bene che Gimmi Cangiano si è aggregato per affinità elettive, forse, alla famiglia Cesaro. Per cui, Castel Volturno, non sembra avere nessuna intenzione di appoggiare la candidatura di Luigi Petrella, espresso da Fratelli d’Italia che, invece, proprio a dimostrazione della relazione stretta tra Cangiano e Armando Cesaro, è sostenuta da Forza Italia e forse da una lista civica.

La Lega potrebbe appoggiare alla candidatura a sindaco di Luigi Letizia, imparentato con l’avvocato Armando Letizia e promotore di una lista civica.

Nel centrosinistra, insiste la spaccatura tra gli amici del sindaco Dimitri Russo il quale candiderà il suo assessore ai lavori pubblici Scialla, grande amico parimenti al primo cittadino di Stefano Graziano, e la componente che si è scissa e che, con il sostegno dell’assessora Petrella, candiderà a sindaco il presidente del consiglio comunale Oliva. Entrambi sperano di conquistare il ballottaggio.

Significative chances di raggiungere il secondo turno le ha anche il dottore commercialista Giovanni Parente, sicuramente appoggiato da una lista, nella quale, stando a qualche indiscrezione, a meno di defezioni dell’ultim’ora, dovrebbero entrare anche pezzi importanti dell’imprenditoria di Castel Volturno a partire da Marrandino titolare del noto caseificio.

SAN FELICE  A CANCELLO

Qui Emilio Nuzzo ex consigliere provinciale, ex sindaco sfiderà Ferraro e anche qui diventa evidente la spaccatura tra Lega e Fratelli d’Italia. Dunque, l’intesa Cangiano-Gigino Cesareo è nei fatti anche nella piazza sanfeliciana.