FOTO E VIDEO. I cinghiali per strada stanno diventando un problema. Anzi, è l’uomo che sta diventando un problema per loro

19 Settembre 2023 - 11:13

La “famigliola” è stata avvistata alla Vaccheria

CASERTA – È sempre più frequente vedere intere famigliole di cinghiali a passeggio tra le strade trafficate e i centri urbani, le cui immagini sono spesso accompagnate da commenti di disprezzo e timore. Ma la colpa di tutto questo, come sempre, è soltanto nostra.

A causa della costante pressione venatoria, i cinghiali hanno evoluto adattamenti riproduttivi e comportamentali per non soccombere. Questa è una delle ragioni per cui nonostante siano massicciamente cacciati non si riesce a contenere la proliferazione della specie.

Le femmine adulte in buone condizioni possano partorire anche due volte l’anno (con cucciolate mediamente da quattro/sei piccoli). Inoltre, le femmine di cinghiale quando si sentono minacciate, per un meccanismo di autoprotezione della specie tendono ad andare in calore prima del tempo e a produrre molte più cucciolate, con il risultato di un aumento degli esemplari.

Le foto e il video sono state condivise su Facebook da Massimiano Sciascia: CLICCA QUI