GUARDA LE FOTO. Agguato a colpi di pistola contro lo studio legale di tre fratelli-avvocati
4 Agosto 2025 - 19:11

SEI SU TIK TOK? ANCHE NOI! CLICCA QUI PER VEDERE LE FLASH NEWS DI CASERTACE
Occhi puntati sulle aste giudiziarie di case ed immobili, un settore da decenni molto ambito dalla criminalità e nel quale lavora uno dei fratelli Arena. Ma di ipotesi certe, al momento, a poche ore dal raid, non è possibile farne
ORTA DI ATELLA – Questa mattina, poco prima delle 5, Orta di Atella è stata svegliata dal rumore del piombo degli spari. In via Atella, proprio di fronte all’ufficio postale, un individuo incappucciato è sceso da un’auto ed ha esploso ben nove colpi di pistola in direzione dell’entrata dello studio legale Arena. L’episodio, che non ha provocato feriti, ha visto danneggiata l’entrata degli uffici della nota famiglia di avvocati composta dai fratelli Rosalba, penalista, Gianfranco, civilista e tributarista, e Raffaele, esperto in aste immobiliari.
Le prime indagini dei carabinieri si stanno concentrando sulle immagini delle telecamere di sorveglianza che avrebbero ripreso l’accaduto, mostrando l’uomo incappucciato mentre spara e poi fugge velocemente insieme a un complice a bordo di due auto. La dinamica precisa dell’intimidazione è ancora da chiarire, ma l’obiettivo sembra essere stato proprio lo studio legale. Al momento non si esclude che possa trattarsi di un messaggio intimidatorio per le attività legali degli Arena. Altra ipotesi è quella di una bravata, anche se sembra molto improbabile che si organizzino due auto, si incappucci una persona con il passamontagna e vengano esplosi nove colpi di pistola, così giusto per fare quella che nel celeberrimo film di Mario Monicelli “Amici miei” viene definita una zingarata.
E’ chiaro che, nel momento in cui si va a formulare un’ipotesi investigativa, l’attività di uno dei tre avvocati Arena, quello che si occupa di aste fallimentari, diventa quella sicuramente più attenzionata in considerazione che la criminalità organizzata, come risulta da decine e decine di indagini, ha più volte calato i suoi tentacoli in questo settore.

