Guadagnare salute con la LILT. Le ricette con prodotti casertani nel seminario per gli Istituti Alberghieri

24 Maggio 2021 - 16:42

di Elena Severino

” I CIBI DELLA SALUTE “
Una proposta sperimentale per gli Istituti Alberghieri. Due Eventi conclusivi nazionali sono previsti per martedì 25 maggio e lunedì 31 maggio, giornata Mondiale senza Tabacco.

Il Seminario conclusivo del 25 maggio è rivolto agli Istituti Alberghieri coinvolti nella sperimentazione di Programma “I cibi per la salute” – Guadagnare Salute con la LILT- Regione Emilia Romagna. Rappresenta la continuità fra il programma Scegli con Gusto, Gusta in Salute, l’esperienza semestrale a Expo condivisa sui temi della Prevenzione Oncologica e l’evoluzione delle tematiche in Guadagnare Salute con la LILT esito di un progetto condiviso fra Sede Centrale LILT e MIUR. Prevede la presenza di gruppi di 6 peer educators e 3 docenti per ogni Istituto Alberghiero partecipante. Il programma avrà una sessione laboratoriale rivolta agli studenti e una per i docenti e Referenti delle LILT. Il supporto dei docenti referenti, degli operatori LILT e soprattutto degli studenti coinvolti hanno fatto sì che anche a livello nazionale sia stato molto apprezzato il lavoro svolto, nonostante tutte le difficoltà e l’utilizzo, spesso improvvisato, di metodologie e tecnologie innovative.

L’obiettivo del programma infatti è stato quello di realizzare nell’ambito di Guadagnare Salute, un Cibo per la Salute, delle ricette che, utilizzando i prodotti locali della provincia di Caserta, presentano caratteristiche organolettiche, merceologiche tali da operare come fattori di prevenzione delle malattie tumorali e determinare uno stimolo ad applicare corretti stili di vita. La Presidente provinciale della LILT, Angela Maffeo, ha creduto fortemente nella replicazione del progetto negli Istituti Scolastici del territorio riuscendo a raccogliere la disponibilità dei Dirigenti Scolastici rappresentativi.

Il Progetto è partito in maniera operativa nella terza settimana di marzo contestualmente alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica : “Guadagnare Salute con la LILT Caserta”, ha visto impegnati , oltre la Presidente provinciale, i due referenti territoriali, la Giornalista Elena Severino e Luigi D’ Argenzio, gli operatori LILT , specialisti volontari, Pasquale Borriello, psicologo psicoterapeuta, Fabio Perone, dottore in Scienze Motorie ed esperto di attività ed esercizio fisico adattati, Carmen Colonna, farmaco-biologa nutrizionista, esperta di tecniche alternative come lo yoga e tecniche di rilassamento e Giuseppe Flagiello. La LILT Caserta, ringrazia i Dirigenti degli Istituti partecipanti al programma Guadagnare Salute , Adele Vairo, Aida Cortese,Annamaria Lettieri, Nicola Buonocore , Silvana Santagata ed i docenti referenti tutti del progetto apprezzando ed evidenziando il grande sforzo organizzativo che hanno dovuto mettere in essere soprattutto per la qualità dei prodotti elaborati.
Chiediamo il Tuo Sostegno. Chi ci conosce, sa come e con quale spirito lavoriamo. La LILT Caserta c’è sempre nella promozione della prevenzione e nelle attività di diagnosi precoce. Dona il 5XMille alla LILT e sostieni la Prevenzione.