MARCIANISE piange Maradona. Un “altare” per commemorare la sua memoria e la proposta di quattro ragazzi: intitolare lo slargo al Pibe de Oro

27 Novembre 2020 - 16:53

MARCIANISE (Ma.Co.Va.) – Non è esagerato affermare che la morte di Diego Armando Maradona, sopraggiunta due giorni fa, abbia scosso il mondo intero.
Si è spenta prematuramente una leggenda del calcio, riuscita nell’incredibile impresa di unire le tifoserie di ogni storia e colore intorno allo sgomento per una dipartita così improvvisa e dolorosa.
Quattro ragazzi di Marcianise hanno sentito l’esigenza di mettere in piedi un’iniziativa per onorare la memoria del “Pibe de Oro”,  spontaneamente sposata dall’intera città.
Si tratta di Gepy Scognamiglio, Nicola Zarrillo Maietta, Luigi Scognamiglio e Francesco Santorsola:
“Dopo la dipartita del nostro fratello Diego Armando Maradona, impossibilitati nello spostarci per motivi evidenti abbiamo deciso di realizzare un piccolo altarino per omaggiare il più grande della storia del calcio del Napoli e del mondo.
Per chi volesse rivolgergli un pensiero può recarsi in Largo Pietro Zinzi (rotonda liceo Quercia). Facciamo in modo che il nostro affetto possa arrivargli fin lassù …💙
“.
I marcianisani non si sono fatti attendere. In tanti, nelle ultime ore, si sono portati davanti all’altarino per omaggiare Maradona di un oggetto, di un fiore, di un proprio personale ricordo.
E così, come una naturale conseguenza dei fatti, è arrivata da parte del gruppo la formulazione della seguente proposta:
“In seguito alla realizzazione dell’altarino in onore a Diego dopo aver ricevuto grande supporto da parte dei tifosi di Marcianise che hanno onorato e continuano ad onorare la sua memoria, a nome di tutti chiedo all’amministrazione comunale di Marcianise di poter intitolare il muretto adiacente la piazzetta Pietro Zinzi al grandissimo Diego Armando Maradona. Chiediamo supporto poiché il muretto è stato ornato da diversi gadget per i quali chiediamo l’autorizzazione per poter realizzare un pannello in plexiglass che possa preservarlo nel tempo”.
All’appello ha celermente risposto il consigliere comunale Raffaele Delle Curti, che si è personalmente offerto di informare dell’istanza all’amministrazione comunale:
“Da tifoso del Napoli non posso che essere d’accordo…dedicare uno spazio della nostra città ad una figura così importante non può che essere un’ottima idea.
Ma v’è di più; devo dire che vedo una comunanza tra Maradona e il nostro Zinzi perché entrambi simboli della passione verso tematiche sociali, che ha trovato, seppur con forme diverse, una realizzazione pratica importante.
Maradona non era solo un calciatore ma un leader indiscusso, un condottiero, una voce fuori dal coro, che ha ben rappresentato gli ultimi e gli indifesi.
Grazie per la proposta.
La giro all’amministrazione!”