Mario Costantino compie 78 anni. La storia di una passione iniziata con il primo salone di parrucchiere per donne di MARCIANISE

4 Ottobre 2024 - 09:00

Tutto inizia negli anni ’30, da Michele Costantino e Angela Foglia. Mario Costantino ha dedicato la sua vita a ciò che, prima di essere un lavoro, è stata da sempre una vocazione

MARCIANISE – Mancano solo due anni per festeggiare il traguardo degli 80, ma Mario Costantino non dimostra affatto la sua età. Sarà merito dello spirito sempre giovane e di una vita vissuta senza mai concedersi all’ozio: certo è che oggi, 4 ottobre 2024, Mario Costantino festeggia 78 anni dimostrandone molti di meno. Parrucchiere di grande esperienza, il destino di Mario Costantino era scritto fin dalla sua nascita: primo figlio maschio di 9 fratelli, nacque da Michele Costantino e Angela Foglia, proprietari del primo salone di parrucchiere per signore della storia di Marcianise. Erano gli anni ’30 e il salone fu allocato in quella che sarebbe stata, per molti decenni a venire, la storica sede di via Santoro. Le contingenze della vita vollero che Michele e Angela lasciassero entrambi questo mondo troppo presto: prima Angela, a 36 anni, poi Michele a 46 anni. La morte del padre sorprese Mario che aveva solo 14 anni, lasciando lui e i suoi fratelli orfani di entrambi i genitori. Insieme alla sorella maggiore, fu lui a prendere in mano le redini del salone. Cominciò a studiare e a formarsi per diventare un eccellente parrucchiere: a 19 anni prese in mano la gestione dell’attività, che diventò “I Costantino” di Mario Costantino.

Un giovane Mario Costantino al lavoro

Pettinare le sue amate clienti per Mario Costantino non è mai stato un lavoro, un obbligo o un dovere, ma pura passione. Una vocazione vera e propria, coltivata negli anni con continui aggiornamenti e formazioni, per non rimanere mai indietro con le evoluzioni del settore. Ha partecipato a importanti formazioni professionali all’estero: in Inghilterra, addirittura in America, che per quei tempi era una cosa eccezionale. È poi diventato insegnante e formatore a sua volta, ricevendo nel corso della sua carriera riconoscimenti dalle tante aziende con cui ha collaborato. Mario Costantino ha inoltre sempre offerto il suo servizio anche ai bisognosi, ai bambini, alle famiglie meno abbienti. Con tanti sacrifici ha sostenuto tutti i suoi fratelli, supportandoli nella loro crescita. Tra gli anni ’80 e ’90 ha pettinato le spose più esigenti e raffinate, supportato da quella che nel frattempo era diventata sua moglie, Rosa Farina, che per molti anni l’ha affiancato nell’attività lavorativa come truccatrice.

Mario Costantino e la moglie Rosa Farina

Dalla loro unione sono nati quattro figli: Angela, Rita, Ivana e Michele. Tre su quattro hanno raccolto e coltivato la passione di famiglia. Tra il 2006 e il 2007 “I Costantino di Mario Costantino” è diventato “IMC Costantino”, passando nelle mani di Michele, diventato nel frattempo, con tanto studio e dedizione (oltre a un innato e smisurato talento), un vero artista del capello in ogni sua forma. Al suo fianco l’instancabile sorella Ivana, anch’essa talentuosa e determinata. Nel 2019 il salone ha cambiato sede rifacendosi totalmente il look e spostandosi di qualche metro, sempre in via Santoro. Il resto è una storia ancora da scrivere. Mario Costantino continua a dedicarsi al lavoro, sempre indaffarato e con le forbici in mano, al fianco dei suoi figli, perché fermo proprio non ci sa stare. A lui, nel giorno del suo 78esimo compleanno, giungano gli auguri della sua famiglia e di tutti quanti lo stimano e gli vogliono bene.

Mario Costantino e suo figlio Michele