Arriva al Pronto Soccorso, ma è chiuso da tre anni: neonata muore a tre mesi

27 Dicembre 2023 - 13:15

È stata respinta e mandata in un altro ospedale. Suo padre, affranto, ha sporto denuncia. Sul caso è stata aperta un’inchiesta

BOSCOTRECASE – È morta a soli tre mesi. La causa del suo decesso è riconducibile a una crisi respiratoria, ma sarà l’inchiesta aperta dalla Procura di Torre Annunziata a stabilire se la piccola potesse essere salvata con un più tempestivo intervento sanitario.

All’ora di pranzo del 23 dicembre il papà della neonata ha chiesto l’intervento del 118 perché la bambina respirava a fatica. Sceso in strada ad aspettare l’ambulanza, dato il protrarsi dell’attesa, un passante si è offerto di accompagnarlo personalmente al più vicino ospedale, quello di Boscotrecase. Qui, però, l’amara sorpresa: “Il Pronto Soccorso è chiuso (da ormai tre anni, causa Covid, ndr) – gli hanno comunicato le guardie giurate: “Dovete andare a Castellammare di Stabia. Ma quando sono arrivati all’ospedale San Leonardo, ormai era troppo tardi.

Pare che la piccola fosse affetta da una bronchiolite.

I Carabinieri hanno raccolto la denuncia del padre e acquisito la cartella clinica.

Sul caso è intervenuto il senatore del Movimento 5 Stelle Orfeo Mazzella:

“Ora basta! Un papà disperato porta la sua piccolina al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Boscotrecase ma è chiuso. Si, è ancora maledettamente chiuso. Io non ho nulla da festeggiare dopo la notizia della morte della bambina di Torre Annunziata che muore a causa di questa tragedia annunciata. L’ospedale S.Anna e Maria S.S della Neve e’ diventato un set televisivo per una nota fiction televisiva ma non ha aperto le porte del P.S. Ho presentato non una ma due interrogazioni al Ministro della Salute. L’ultima pochi giorni fa, proprio perché ero consapevole della gravità della situazione. Basta! Era gia’ troppo tardi ieri, oggi è il tempo delle risposte immediate”.