S.MARIA C.V. Pochi minuti fa in Consiglio ufficializzato il passaggio all’opposizione di De Lucia, Busico e della Angelino

29 Aprile 2019 - 18:40

SANTA MARIA CAPUA VETERE (g.g.) – Si rafforza il fronte di opposizione all’amministrazione comunale capitanata, in realtà, più da Nicola Leone che da Nicola Mirra. Oggi pomeriggio, durante la seduta del consiglio comunale ha trovato forma ciò che era chiaro da giorni: cioè che i consiglieri Katia Angelino, Paolo Busico e Fabio De Lucia lasciano la maggioranza e diventano ufficialmente consiglieri di opposizione.

Non è improbabile che vadano a costituire un nuovo gruppo con Gabriella Santillo, anche lei uscita dalla compagine dei consiglieri che appoggiano l’amministrazione. Sulla carta, ma solo sulla carta, sono 14 i voti a disposizione del sindaco (compreso il suo), contro gli 11 delle opposizioni. Ma detto in parole povere, sia Gaetano Di Monaco, non a caso componente della commissione consiliare che elargisce indennità per più di 1000 euro al mese, vero record italiano per comuni, sia Dino Capitelli, la cui famiglia è stata ammansita e ridotta a più miti consigli da Nicola Leone che, non a caso, non è stato più attaccato da Rino Capitelli, fratello e predecessore in consiglio comunale dell’attuale componente del palrmanetino cittadino sono, fondamentalmente, a disposizione del primo cittadino in caso di necessità.

gaetano di monaco e dino capitelli

Mentre il passaggio di un consigliere comunale dalla maggioranza alla minoranza rappresenta uno svantaggio, la rinuncia al privilegio di essere interlocutore della stanza dai bottoni, il passaggio di un consigliere dalla minoranza alla maggioranza non può che essere frutto di un accordo di tipo clientelare. Ecco perché quello di Di Monaco e Capitelli è già un ribaltone latente.