Saverio Griffo, pluri-incaricato dalle prefetture, assiste ai primi giorni di lavoro della sua commarella Elena Bassolino assunta in comune

1 Marzo 2019 - 19:01

TRENTOLA DUCENTA (gianluigi guarino) – C’eravamo posti delle domande sulla presenza stabile, registratasi nelle stanze del comune di Trentola Ducenta da quando il sindaco Andrea Sagliocco si è insediato, di Saverio Griffo, ci dicono professione avvocato.

Il professionista ha stazionato anche per ore in quelle stanze. Ma in comune non risultano documenti che ne attestino l’assunzione a tempo determinato/indeterminato, con un 110 o con altre diavolerie con cui i sindaci riescono a tenersi vicino donne e uomini di fiducia, e neppure risultano contratti di consulenza che potrebbero giustificare una presenza così alta di Saverio Griffo nelle stanze comunali.

E allora permane il mistero. Diciamo che Saverio Griffo è stato ed è un sostenitore del sindaco e della sua amministrazione. Tanto d’aver consigliato a Sagliocco il nome di una professionista napoletana, reduce da un’esperienza tutt’altro che tranquilla al comune di Marano dove, assunta a tempo determinato, ad inizio 2016 fino alla primavera 2017, non ha ottenuto il rinnovo del contratto, provando ad annullare la procedura che ne decretava l’allontanamento dall’Ufficio Tecnico, attraverso un ricorso al Tar che lo rigettò, non applicando la sospensiva alle procedure attivate dalla Commissione prefettizia straordinaria, al governo di quel comune dopo lo scioglimento. Solo casualmente, in quel periodo l’avvocato

Saverio Griffo otteneva incarichi al comune di Marano.

Ora, l’architetto Elena Bassolino potrà mostrare tutte le sue qualità professionali al comune di Trentola Ducenta dove (ed è forse questo il motivo della sua stabile presenza) potrà beneficiare dei consigli e della protezione di Saverio Grifo, amico del cuore, ma proprio del cuore di Antonio Marciano. Ex super segretario particolarissimo di un altro Bassolino, questo sicuramente più importante, con tutto il rispetto per l’architetto, cioè il governatore della Campania negli anni 2000-2010.

Oggi, Antonio Marciano è consigliere regionale. Suo fratello ha sposato l’architetto Elena Bassolino che, fino a prova contraria (anche se stiamo spulciando negli alberi genealogici) non dovrebbe essere parente dell’ex governatore. Anche se, le combinazioni, fa cognome Bassolino ed è entrata nella famiglia Marciano, che alla famiglia dell’ex governatore è collegata a triplo filo.

Vabbè, niente di male. Trattasi di sostegno morale. Elena Bassolino è pur sempre, insieme a suo marito Marciano, la testimone di nozze di Saverio Griffo. Altro discorso riguarda il contenuto e le conseguenze per la carriera di Saverio Griffo e per i suoi incarichi in diverse Prefetture, dei rapporti tra quest’ultimo e l’attuale consigliere regionale del PD, svezzato da “don Antonio”.