AGG. ORE 10 ESCLUSIVA CON FOTO. Terribile incidente: 3 tir coinvolti. Un morto carbonizzato. Incredibile la dinamica
21 Luglio 2018 - 09:50
AGGIORNAMENTO ORE 10 – CAPUA – Quando succedono incidenti come questi è evidente che le prime ricostruzioni non possono essere mai molto precise. Così è stato anche stavolta. Purtroppo ora che siamo in grado di raccontare nel dettaglio la tragedia che si è consumata a poca distanza dal casello di Capua, sulla A1, in direzione sud, lo facciamo dopo aver registrato una dinamica davvero incredibile. Tutto è iniziato con il ribaltamento di un’auto con a bordo 4 giovani, rimasti feriti, fortunatamente non in maniera grave. Sul posto è arrivata la polizia stradale, i vigili del fuoco di Caserta e si è proceduto con il protocollo normale. Naturalmente si è formata una lunga coda in attesa che la situazione si sbloccasse. Proprio nella parte finale di questa coda si è innescata la tragedia. L’autista di un tir, probabilmente per distrazione, non si è accordo della coda e delle auto che davanti a lui erano ferme. Ha tamponato violentemente un altro camion e questo tutto sommato poteva anche rappresentare un elemento di positivo visto che aveva in qualche modo evitato l’effetto bowling nei confronti delle auto, con ampia possibilità di determinare una vera strage.
Questo sarebbe accaduto, alla luce di ciò che è successo qualche secondo dopo. La violenza del tamponamento, infatti, ha fatto si che il mezzo colpito, andasse a scontrarsi con quasi eguale violenza un terzo tir che stazionava in coda subito davanti. Immediatamente dopo il camion di vernici ha preso fuoco dopo che aveva subito l’urto. Un vero e proprio rogo. Una roba spaventosa che ha immediatamente costretto i vigili del fuoco ad arretrare sulla corsia di emergenza contro mano per domare le fiamme che, altissime, si erano levate. Purtroppo per l’autista di cui conosciamo al momento solo il nome, Pietro Maria, non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo, rimasto semi carbonizzato, ora è sull’autostrada in attesa dell’arrivo del magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere. In effetti, anche gli altri due mezzi coinvolti, cioè il tir che ha tamponato e il terzo che ha subito il colpo hanno preso fuoco, ma in non in maniera tale da impedire ai conducenti di mettersi in salvo. Ovviamente, è molto probabile che l’autista del tir che ha provocato il disastro, venga fermato e interrogato. Se, poi, questo sarà l’anticipo di qualche provvedimento giudiziale legato al nuovo reato di omicidio stradale, questo va verificato nelle prossime ore.
CAIANELLO – Tragedia sull’autostrada A1 in direzione sud quasi all’altezza dello svincolo di Caianello. Due camion sono entrati in collisione in modo violentissimo e hanno preso fuoco. Uno dei due mezzi coinvolti è della ditta Bartolini. Sul posto i vigili del fuoco che si sono trovati avanti una scena apocalittica: lamiere disciolte dal forte calore e fiamme e una colonna di fumo altissima e nera che si può vedere a chilometri di distanza. Il traffico è completamente bloccato con una coda di vettura che supera i 20 chilometri. Diverse le ambulanze del 118 impegnate nel recupero dei feriti.