2-1. Il Teano espugna il campo del Mondragone. Grandi: Esposito e Fonzino

12 Gennaio 2025 - 22:21

Ma la conferma del nuovo corso sarà contro l’Academy San Nicola al Garibaldi di Teano.

MONDRAGONE / TEANO (ARNALDO BETTI) – L’Asd Teano Calcio inizia il nuovo anno con una preziosa vittoria esterna sul difficile campo dell’FC Mondragone. Un successo sofferto ma meritato, conquistato grazie alla grande determinazione dei ragazzi di mister Gianluca Bottone, che hanno saputo rispondere alle difficoltà iniziali e portare a casa tre punti fondamentali.

Nei primi dieci minuti di gioco il Mondragone è partito forte, mettendo in difficoltà i rossoverdi, che però hanno saputo resistere e prendere le misure agli avversari. Dopo aver superato il momento di pressione, il Teano si è reso pericoloso con Giovanni Esposito e Andrea D’Ambra, che hanno iniziato a far vedere le loro qualità in attacco. Al 25° minuto arriva il gol del vantaggio: D’Ambra apre bene sulla fascia per Vittorio Pascarella, il cui tiro viene respinto dal portiere avversario, ma sulla ribattuta è lesto Esposito ad insaccare per l’1-0 del Teano. Nel corso del primo tempo, Esposito ha avuto altre due buone occasioni di testa, ma non è riuscito a trovare la precisione necessaria per raddoppiare. Il Mondragone, dal canto suo, ha sfiorato il pareggio con Conteh Mondu, trovando però sulla sua strada un Simone Mesolella in grande forma, autore di interventi decisivi.

La ripresa si apre con un episodio controverso: il subentrato e neo acquisto Marco Carandente semina il panico nella difesa avversaria, salta un paio di uomini e viene atterrato in area, ma incredibilmente l’arbitro, il Signor Nicolas Mormone non assegna il rigore, ammonendo invece il centroavanti sidicino per simulazione. Sul capovolgimento di fronte, un errore banale in mediana del Teano consente ai padroni di casa di pareggiare con un gol che per il portiere Mesolella nulla può fare per evitare la «segnatura» dei Mondragonesi.

Subìto il pari, il Teano riprende a macinare gioco. A salire in cattedra sono Fonzino ed Esposito, protagonisti delle principali azioni offensive. La svolta arriva negli ultimi minuti, quando una combinazione tra Stefano Napoletano ed Esposito porta a un netto fallo in area sullo stesso Esposito. Stavolta l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore: dal dischetto Fabiano Fonzino è freddo e preciso, realizzando il gol del definitivo 2-1. Negli ultimi minuti il ​​Teano gestisce bene il vantaggio, rischiando poco e sfiorando anche il terzo gol con Derrick, che costringe il portiere del Mondragone a una grande parata.

Con questa vittoria l’ASD Teano riprende la marcia in campionato e dimostra di essere una squadra solidale, capace di soffrire e di colpire nei momenti decisivi. Ottima la prova di Esposito, decisivo nel trovare il gol e nel procurarsi il rigore, e di Fonzino, autore della rete della vittoria. Anche Mesolella ha offerto una prestazione di alto livello, tenendo a galla la squadra nelle diverse fasi delicate del match. Bottone potrà essere soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, e preparare al meglio il prossimo obiettivo e confermare questo risultato positivo contro l’Academy San Nicola al Garibaldi di Teano.