Una petizione su change.org per dire “no” all’abbandono dei rifiuti

17 Luglio 2021 - 18:50

TEANO (Pietro De Biasio) Una petizione con un solo obiettivo: avere una maggiore attenzione da parte della Provincia di Caserta verso il territorio e il delicato argomento dei rifiuti. È la petizione online sulla piattaforma Change.org promossa da Antonio Croce botanico e autore del blog “Peregrinazioni botaniche in Terra di Lavoro” che da moltissimi anni dedica la sua vita allo studio della natura e in particolare della flora del Vulcano di Roccamonfina. “Dalla primavera sono in azione nel territorio della Provincia di Caserta, spiega Croce, alcune squadre di operai per la manutenzione dei bordi delle strade provinciali. Queste operazioni, indispensabili alla sicurezza delle nostre strade, presentano però alcuni problemi”.

Qui di seguito pubblichiamo il testo della petizione: “l‘enorme quantità di rifiuti che, non più nascosto alla vista dalle erbe, emerge e rende le strade indecorose. Chiediamo che si puliscano le strade dai rifiuti e, inoltre, che si mettano in campo azioni di repressione e sanzionamento degli abbandoni dei rifiuti; la biomassa tagliata e lasciata sul posto o nelle siepi, si accumula e seccando costituisce materiale infiammabile nella stagione estiva. Dato che la manutenzione dei bordi delle strade ha anche l’importante effetto di prevenzione degli incendi, accidentali o dolosi,  chiediamo che venga rimossa e smaltita in modo corretto; soprattutto nelle zone collinari il taglio è coinciso con il periodo di fioritura di specie vegetali di interesse conservazionistico. È preferibile  intervenire prima o dopo tale periodo, in modo da consentire la fioritura e la fruttificazione”.

La petizione online si conclude con l’appello: “chiediamo che gli interventi vengano pianificati tenendo conto delle esigenze di conservazione della flora di pregio che trova spesso, nelle scarpate e margini stradali, habitat di rifugio importanti per la loro conservazione nel territorio”.

Per firmare la petizione: http://chng.it/b9GGtC7ZHD .