Aprire un centro estetico a Caserta: quali sono i costi iniziali

7 Febbraio 2022 - 19:10

Con la crescente attenzione degli italiani nei confronti del benessere e della bellezza, non è certo una novità che sempre più aspiranti imprenditori stiano cercando di comprendere come aprire un centro estetico a Caserta e sfruttare in questo modo una delle più interessanti tendenze del momento.

Ma quali sono i percorsi che bisogna intraprendere per aprire un centro estetico? È proprio necessaria la consulenza di un commercialista online o si può fare da soli? Di quanti soldi si ha bisogno?

Quali regole per aprire un centro estetico a Caserta

L’apertura di un centro estetico è disciplinata da un ricco quadro normativo che ha disciplinato la professione dell’estetista, un professionista il cui compito è quello di effettuare delle prestazioni e dei trattamenti sul corpo di un cliente, con lo scopo di mantenere un buono stato fisico dello stesso, con miglioramento estetico e rimozione degli inestetismi.

Ecco dunque che per aprire un centro estetico non

si potrà che aver portato a compimento, con successo, una serie di studi e di attività di tirocinio in campo beauty, al fine di assicurare la necessaria competenza. Di norma è sufficiente seguire un corso regionale della durata biennale, e una specializzazione successiva della durata di un anno. Consigliabile anche l’inserimento in un centro già esistente, della durata di almeno un anno.

Gli adempimenti burocratici

Una volta che ci si è assicurati di disporre di tutte le competenze necessarie per poter effettuare la propria attività professionale, è necessario rispettare alcuni step amministrativi, come:

  • Iscriversi alla Camera di Commercio nel luogo di riferimento della propria attività
  • Aprire la partita IVA con i giusti codici ATECO
  • Ottenere la licenza di estetista presso lo Sportello per le attività produttive del Comune di Caserta
  • Richiedere il nulla osta igienico-sanitario presso la ASL del Comune di Caserta
  • Nominare un responsabile del centro (eventualmente, anche lo stesso titolare)
  • Aprire le posizioni contributive INPS e assicurative INAIL per il titolare e i dipendenti del centro.

Finiti gli adempimenti burocratici… cominciano quelli inerenti la predisposizione concreta della propria attività. Bisognerà dunque trovare un locale in cui effettuare le prestazioni, attivare le utenze, acquistare le attrezzature necessarie, coinvolgere un team di collaboratori e tanto altro ancora.

Meglio affidarsi ai professionisti

Insomma, come abbiamo avuto modo di riassumere in queste poche righe, gli adempimenti che occorre affrontare per aprire con successo un centro estetico a Caserta sono piuttosto numerose.

È proprio per questo motivo che scoraggiamo l’utilizzo di percorsi fai-da-te, consigliando invece di rivolgersi a dei professionisti del settore, come il servizio di consulenza fiscale fornito da Fiscozen, che propone una soluzione low cost per aprire e gestire la partita IVA da estetista, dimenticandosi così di ogni preoccupazione in relazione alla necessità di svolgere correttamente questi passaggi e liberando tempo, creatività ed energie per dedicarsi solamente a ciò a cui si è più portati e che sarà in grado di conferire le migliori soddisfazioni professionali, sia sotto il profilo motivazionale che economico!