Un politico di rilievo del MEZZOGIORNO. CONCLUSA LA COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA dell’Onorevole DOMENICO IEVOLI. L’impegno sindacale e politico
11 Aprile 2024 - 10:26
Segretario provinciale CISL Consigliere e Vicesindaco del Comune di Marcianise, Assessore Provinciale, Consigliere e Assessore della Regione Campania e Primo Presidente ASI Caserta. Ci lascia in eredità cultura ed opere tra cui il nuovo Ospedale di Marcianise e fu il primo Presidente del Consorzio A.S.I. di Caserta. L’attività Parlamentare in Consiglio Regionale
MARCIANISE – Pubblichiamo il comunicato diffuso a cura dell’Associazione Risvegli Culturali, CISL Caserta, Associazione degli ex Consiglieri Comunali di Marcianise. P.D.C. Donato Musone:
Nel corso della prima legislatura fu nominato componente della Commissione Consiliare per la elaborazione del “Regolamento Interno del Consiglio Regionale”. L’incarico ebbe durata dal 281ug1io al 25 dicembre 1970.
30.11.70/ 21.10.71 – Presidenza Leone
Assessore Regionale con delega al Lavoro e Formazione Professionale;
22.10.71 / 20.09.72 – Presidenza Mancino
Assessore Regionale con delega al Lavoro e Formazione Professionale;
21.09.72 / 19.07.73 – Presidenza Servadio
Assessore Regionale con delega al Lavoro e Formazione Professionale.
2^ LEGISLATURA
11.08.75 / 11.08.76 – Presidenza Mancino
Assessore Regionale al Lavoro e Formazione Professionale.
12.08.76 / 23.04.78 – Presidenza Russo
Assessore Regionale al Lavoro e Formazione Professionale.
12.09.79/ 12.08.80 – Presidenza Cirillo
Assessore Regionale Affari Generali e Personale
3^ LEGISLATURA
30.09.80 / 11.05.85 ~ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL VECCHIO
Consigliere Segretario del Consiglio Regionale.
Nel corso dei tre mandati all’assemblea Consiliare della Campania fu presentatore di moltissimi disegni di legge, proposte di delibere ed interrogazioni. Di seguito si citano i più significativi per essere stati tramutati in legge dall’Assemblea:
- Trasferimento alla Regione Campania delle Amministrative Funzioni già Esercitate dalla Cassa per il Mezzogiorno Gestione del C. I. A. P. I. “A. Marino” di S. Nicola la Strada e del Relativo Personale.
- Istituzione Fondo Regionale per la Concessione di Contributi alle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi della Campania
- Normativa per la Concessione dell’Assistenza Farmaceutica agli Invalidi Civili.
- Norme sullo Svolgimento delle Funzioni in Materia di Istruzione Artigiana e Professionale.
- Norme per la Tutela Sociale dei Lavoratori.
- Norme per Ia Costruzione di Abitazioni peri Lavoratori Agricoli.
- Ente Regionale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Bonifica Integrale in Campania.
- Pubblicazione Patrimoniale dei Consiglieri Regionali.
- Provvedimenti in Favore dei Lavoratori Emigrati e delle Famiglie e Istituzione della Consulta Regionale per l’Emigrazione.
- Autonomia Funzionale dei Centri Regionali di Formazione Professionale.
- Scioglimento Associazione C. I. A. P.I.
- Contributi agli Enti Locali per il Potenziamento dei Programmi Vigilanza Igienico – Sanitaria.
- Rimborsi alle Amministrazioni Provinciali per gli Oneri nell’ Esercizio della Delega di cui all‘art. 12 della legge 30/ 7/ 77.
- Approvazione Statuto Comunità Montana “Vallo di Diano“.
- Erogazione di una somma Una Tantum ai Dipendenti Regionali.
- Modifiche dell’all’.41 della Legge Regionale 16 marzo 1974, n.11 e dell’art. unico della legge regionale 5.12.78, n.57 Concernente la Commissione Paritetica per il Personale.
- Trattamento Economico di Missione al Personale Statale Messo ai disposizione ai sensi del D.P.R. 24 luglio 1977, n.616.
- Trattamento Economico di Missione al Personale Distaccato ex art. 19 Legge 17 Agosto 1974 n.386.
- Norme per la Messa a Disposizione delle Comunità Montane di Personale Regionale.
- Acconto sul Trattamento di Quiescenza e Previdenza del Personale Regionale.
- Interpretazione Autentica art.39 comma 1°, comma 5°, della L. R. 16-5.74 n.11.
- Provvedimenti in Ordine al Personale in Posizione di Comando presso gli Uffici della Giunta Regionale ai sensi del1’art‘66 della legge 10 Febbraio 1955, n.62.
- Pubblicizzazione del Rapporto di Lavoro dei Dipendenti della Formazione Professionale degli Enti Terzi. (divenuta L.R. 52/84)
PRESIDENZA A.S.I. – A Maggio del 1985 fu nominato primo Presidente del Consorzio A.S.I. di Caserta e ricopri l’incarico a tutto il mese di febbraio 1992. La sua attività diede slancio al1’azione di sviluppo delle aree industriali della provincia che si arricchirono di nuove e significative realtà produttive. Avviò il risanamento delle infrastrutture interne alle aree industriali. Si distinse, anche, per uno studio accurato sulla piana del Volturno, “Neapolis e Volturnia” pubblicato, per sintesi, dal quotidiano “Giornale di Napoli” del 25 aprile 1991.
CISL . Il suo impegno nel sociale cominciò nel ’52 quando organizzò i lavoratori locali nella Cisl. Si occupò, in particolare, della difesa dei posti di lavoro, dei miglioramenti salariali, della formazione professionale, della qualità della vita nelle fabbriche, dei lavoratori all’estero, dell’assistenza e della previdenza. Fecero notizia i primi scioperi da lui organizzati degli operai della Saint Gobain di Caserta, della Pozzi di Sparanise, della Indesit di Aversa. Le sue attitudini nel settore lo portarono ad occupare nella Cisl le più alte cariche. Fu per lungo tempo Segretario provinciale della stessa e ricoprì incarichi importanti in Enti provinciali dove era richiesta la presenza di rappresentanti dei sindacati, INAM, INAIL, CPAB, Case Popolari, ASI e commissioni varie.
Le PUBBLICAZIONI dell’On.le DOMENICO IEVOLI. Lo studio dei suoi testi risultano importanti per il mondo della scuola ed universitario, in quanto vanno a riempire un vuoto di conoscenze circa l’evoluzione della storia del lavoro, dell’occupazione e dell’economia in Campania :
- Domenico Ievoli, Il Sindacato dei lavoratori guida avanzata per il riscatto del Mezzogiorno d’Italia, 1969;
- Domenico Ievoli, Un Uomo, garanzia di libertà e di democrazia, 1973
- Domenico Ievoli, Indagine Socio-Politica sulla emigrazione, 1975
- Domenico Ievoli, Considerazioni sugli aspetti economici della Campania- dell’Assessore Regionale Domenico Ievoli; s.d.
- Regione Campania, Legge n.285, Relazione di Domenico Ievoli Assessore alla Formazione professione; s.d.
- Regione Campania, “Offerta e Domanda di Lavoro in Campania – Situazione e Prospettive;1976
- Domenico Ievoli, “Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale – Caserta, il Consorzio Oggi” 1986
- “Domenico Ievoli: 50 anni di autentico impegno sindacale e politico a garanzia di libertà e di democrazia “a cura di Salvatore Brillantino e Angelo Piccolo, pubblicato nel dicembre 2002,
Comunicato diffuso a cura dell’Associazione Risvegli Culturali, CISL Caserta, Associazione degli ex Consiglieri Comunali di Marcianise. P.D.C. Donato Musone. [email protected]