Muore dopo intervento di gastroscopia laparoscopica, assolti 6 medici della Pineta Grande
11 Luglio 2024 - 17:48
L’intervento nel novembre del 2016 alla Clinica Pineta Grande
CASTEL VOLTURNO – Assolti per non aver commesso il fatto. È quanto stabilito dal giudice monocratico Federica Villano del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di sei medici in servizio alla Clinica Pineta Grande ritenuti responsabili della morte di Ferdinando Del Pezzo, avvenuta il 17 novembre 2016 a seguito di un intervento di gastroscopia laparoscopica.
Formula assolutoria nei confronti di Cristiano Giardiello, 64enne di Napoli; Alessandro Borrelli, 48enne di Napoli; Domenico De Vito, 46enne di Ercolani; Viviana Ventriglia, 46enne di Piedimonte Matese; Ottavia Ferrone, 43enne di Capua; Salvatore Di Maio, 58enne di Caserta.
Secondo quanto accertato dalla Procura sammaritana i medici avrebbero concorso a cagionare la morte di Del Pezzo. Nello specifico Giardiello durante l’intervento avrebbe reciso la milza del paziente mentre gli altri medici dell’equipe a non avrebbero valutato il quadro clinico non avendo avendo rilevato dagli esami ematici un crollo dell’emoglobina causato dall’emorragia nè disposto un ‘ecografia. Nel corso del dibattimento è emerso che si trattasse di un evento improvviso. Dato che ha convinto il giudice a pronunciare formula assolutoria